La Sapienza - Università di Roma

logo de La Sapienza per la stampa

Figc e Sapienza per la ricerca

22-05-2012

La Lega nazionale dilettanti della Federcalcio e la Sapienza hanno dato il via a una collaborazione nello studio delle componenti chimiche dell’erba sintetica per i campi sportivi, con particolare interesse alle eventuali problematiche per la salute degli atleti, per la tutela dell’ambiente e per la funzionalità del terreno di gioco.
L'inziativa è stata promossa dal presidente Lega Nazionale Dilettanti Carlo Tavecchio, dal direttore del dipartimento di Management  Alberto Pastore e dal responsabile del progetto Maurizio Boccacci Mariani.
L'uso di materiali provenienti dal riciclo di manufatti post-consumo in gomma sintetica trova oggi larga diffusione anche nelle installazioni sportive outdoor e indoor. L’utilizzo sostenibile di tali materiali non può tuttavia prescindere da considerazioni di natura ambientale e igienico-sanitaria. Per questo, la Lega Nazionale Dilettanti, responsabile dell’omologazione e controllo dei campi da calcio anche professionistici, ha assunto l'niziativa di commissionare uno studio e un sistema di controlli analitici che verranno realizzati presso il laboratorio di Merceologia della Sapienza.