Matlab a disposizione di studenti e docenti

13-06-2017

La Sapienza ha attivato il programma di licenza del software scientifico Matlab, fruibile da tutta la comunità accademica. Il contratto comprende la Licenza Full Suite Campus-Wide dei prodotti Matlab e Simulink ed è incluso l'accesso al programma formativo online Matlab Academy.

La disponibilità dei prodotti Matlab e Simulink per il calcolo tecnico e il model-based design intende rappresentare un concreto supporto messo a disposizione della Sapienza nella preparazione dei propri studenti, consentendo loro di acquisire esperienza pratica con tool oramai considerati standard mondiali. Tali strumenti permettono a studenti e docenti l'utilizzo di applicazioni per analisi dei dati, elaborazione di segnali e immagini, comunicazione, sistemi di controllo, modellazione fisica, generazione di codice, verifica e validazione.

I prodotti sono accessibili attraverso una piattaforma centralizzata che garantisce la disponibilità immediata per tutti gli utenti. Le chiavi di attivazione per le differenti licenze sono disponibili sul sito campus.uniroma1.it (login in alto a destra con "nome <spazio> cognome" e password di posta istituzionale per il personale oppure con matricola e password della posta studenti).

Sono a disposizione fino a quattro installazioni personali del software per gli studenti e installazioni illimitate per il personale scientifico. Inoltre sono fornite licenze per laboratori e aule didattiche e il Distributed Computing (con 32 workers disponibili per Cluster di Calcolo). Le informazioni complete sono pubblicate nella pagina "Campus Matlab & Simulink".

Il link ai servizi risuterà irraggiungibile se non collegati alla rete di Ateneo, in caso di necessità di download dall'esterno contattare il servizio di distribuzione software all'indirizzo licenze.campus@uniroma1.it