Test Tolc 2017-2018

22-02-2017

A partire dal 6 marzo sarà possibile sostenere i Test on line Tolc 2017-2018 per accedere ai Corsi di laurea delle Facoltà di

• Ingegneria civile e industriale (ICI)
  • Ingegneria dell'informazione, informatica e statistica (I3S)

che non prevedono il numero programmato degli accessi.
I bandi per i corsi a numero programmato saranno invece disponibili a partire dall'11 luglio.

Bandi Tolc

I bandi Tolc Sapienza sono due (vedi Area Download a destra):

• 1 bando per i Corsi delle Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale (ICI) e Ingegneria dell'informazione, informatica e statistica (I3S) - Tolc-I
  • 1 bando per i Corsi della Facoltà di Ingegneria dell'informazione, informatica e statistica (I3S) - Area Statistica - Tolc-E

In ciascun bando sono indicati i corsi per i quali è valido il test Tolc

Date dei test

I test si svolgeranno in queste date (a scelta del candidato):

Tolc-I

• Marzo: 6, 7, 23, 24
  • Aprile: 3, 4
  • Maggio: 8, 4
  • Luglio: 18, 19, 20
  • Settembre: 5, 6, 7
  • Ottobre: 11, 12

Tolc-E

• Marzo: 7, 24
  • Aprile: 4
  • Maggio: 9
  • Luglio: 19
  • Settembre: 6, 7
  • Ottobre: 12

I test TOLC

Per accedere ai corsi indicati nei bandi è necessario sostenere il test on line Tolc.

• Potranno immatricolarsi ai corsi Sapienza indicati nei bandi tutti coloro che abbiano sostenuto il test Tolc-I anche presso altre Università nell’anno 2016 e nell’anno 2017.
  • Ai corsi di laurea Sapienza di Area Statistica potranno immatricolarsi, inoltre, anche gli studenti che abbiano sostenuto i test Tolc-E presso altri atenei nell’anno 2016 e nell’anno 2017.

I test on line Tolc sono gestiti dal consorzio Cisia (Consorzio interuniversitario sistemi integrati per l'accesso).

Sedi dei test

Le prove si terranno presso le aule informatiche delle Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale e Ingegneria dell’Informazione Informatica e Statistica di Roma e le aule informatiche del Polo di Latina e di Rieti.

Cosa fare

Le modalità operative sono specificate nel bando che invitiamo a leggere in tutte le sue parti. In sintesi, i passi sono i seguenti:

1. Registrarsi sul portale del Cisia (www.cisiaonline.it) e versare il contributo di €30,00 secondo le indicazioni ed entro le scadenze riportate nel regolamento Tolc studenti, selezionando l’Università “La Sapienza” quale sede di sostenimento del test.
  2. A partire dal 6 marzo 2017 e inderogabilmente entro il 18 ottobre registrarsi sul portale informativo della Sapienza Infostud e versare €10,00 presso qualsiasi filiale del Gruppo UniCredit sul territorio nazionale, utilizzando il bollettino stampato da Infostud.
  3. Sostenere il test secondo le modalità e le scadenze indicate sul portale del Cisia (www.cisiaonline.it)
  4. Versare la prima rata delle tasse di iscrizione con le modalità riportate al punto 8 del bando entro la data di scadenza di pagamento della prima rata delle tasse (la scadenza sarà comunicata appena possibile).

Corsi ad accesso programmato

A partire dal giorno 11 luglio 2017 saranno disponibili on line i bandi per accedere ai seguenti corsi ad accesso programmato delle due Facoltà di Ingegneria con test in presenza (TIP):

Facoltà di Ingegneria civile e industriale (ICI)

• Ingegneria Edile - Architettura (Corso di laurea magistrale a ciclo unico)
  • Ingegneria Aerospaziale (Corso di laurea triennale)
  • Ingegneria Meccanica (Corso di laurea triennale)

Facoltà di Ingegneria dell’Informazione, Informatica e Statistica (I3S)

• Ingegneria Gestionale (Corso di laurea triennale)
  • Ingegneria Informatica e Automatica (Corso di laurea triennale)
  • Informatica (Corso di laurea triennale)