L'account si chiede compilando un modulo disponibile on-line ed è riservato alle categorie di utenti previste dal D.R. n.19 del 16/01/2003 che regolamenta il servizio di posta elettronica.
PARAMETRI DI ACCESSO
(per un indirizzo standard nome.cognome@uniroma1.it):
Nome account: nome cognome
Indirizzo di posta elettronica: nome.cognome@uniroma1.it
POP3
protocollo di trasmissione utilizzato da programmi specifici (Outlook, Eudora, ecc.), per scaricare la posta sul proprio pc. Server posta in arrivo (POP3): mail.uniroma1.it
IMAP
si utilizza in alternativa al POP3. La posta viene gestita direttamente sul server, senza essere scaricata sul pc. Server posta in arrivo (IMAP): mail.uniroma1.it
SMTP
è il protocollo usato per inviare la posta. Nel caso di connessione alla rete LAN universitaria varrà la seguente impostazione: Server posta in uscita (SMTP): mail.uniroma1.it (barrare la casella “Autenticazione del server necessaria” e modificare la porta del “Server in uscita (SMTP)” da 25 a 2525 (nelle impostazioni avanzate), se ci si connette da reti diverse da quella universitaria)
HTTP
con questo protocollo utilizzato dai programmi detti "browser" sarà possibile consultare la propria casella di posta da qualsiasi postazione internet, bastano il Nome account e la password. Per questo motivo rappresenta una valida alternativa al client abituale, soprattutto quando si vogliono utilizzare i servizi di posta da diversi luoghi.