La Sapienza - Università di Roma

logo de La Sapienza per la stampa

Censimento utenti

La richiesta di conferma utenza, prevista dal CENSIMENTO utenti, è da ritenere valida e viene recapitata ogni 3 anni a partire dalla data di attivazione dell'account. Questo significa che non tutti gli utenti riceveranno la richiesta nel medesimo periodo. Per confermare il proprio account è sufficiente collegarsi al link proposto nel messaggio ricevuto e selezionare la casella "Confermo", quindi premere il tasto "Invia".

FAC-SIMILE richieste del censimento utenti

1° messaggio (viene inviato il venerdì successivo all’attivazione della casella)

Oggetto:Programma di censimento Utenti

Gentile Utente, questo messaggio le viene recapitato automaticamente e rientra nei meccanismi di gestione dei servizi di posta elettronica dell'Università degli Studi di Roma "La Sapienza". Sul nostro dominio di posta vengono diffusi tutti i messaggi istituzionali come circolari, avvisi, riepiloghi delle sedute del Senato Accademico e del Consiglio di Amministrazione, comunicati Rettorali, ecc.. Inoltre le stesse credenziali della posta, sono usate come chiave d'accesso da numerosi servizi online che richiedono l'autenticazione.
L'uso dell'account di posta è soggetto all'accettazione delle condizioni d'uso previste dal nostro regolamento. Questa formalità è richiesta ai nuovi utenti entro il primo mese e si ripetera' ogni tre anni per l'intera popolazione.
La conferma avverrà ESCLUSIVAMENTE attraverso la connessione alla pagina segnalata in fondo a questo messaggio (direttamente facendo click sulla riga proposta oppure copiando tutta la parte sottolineata e incollandola al campo indirizzo di qualsiasi browser).
Sarà presentata una scelta selettiva che proporrà all'Utente di: 'accettare' o 'non accettare' le condizioni presenti nel regolamento e quindi di confermare. La scelta effettuata sarà notificata attraverso l'invio di un messaggio di notifica firmato dal Postmaster. Non è richiesta l'immissione di username e password!

ATTENZIONE! La mancata conferma determina la sospensione dell'account entro 90gg.

Auguro a tutti un buon lavoro.
Il Postmaster (Sergio Pellacani)
                                                              
"Il Suo indirizzo di posta elettronica è registrato nel nostro sistema informatico. In conformità al decreto legislativo n°196 del 30 giugno 2003 "codice in materia di protezione dei dati personali" le assicuriamo che le operazioni di trattamento dei dati sono svolte nel rispetto dei Suoi diritti, delle Sue libertà fondamentali e della Sua dignità. L'art. 7 del Decreto 196/2003, Le riconosce il diritto di informarsi dei propri dati presso di noi, e di modificarli, cancellarli o opporsi al loro trattamento"

 

2° messaggio  (viene inviato 30gg dopo il primo, se non si è risposto)

Oggetto: Programma di censimento Utenti (2)

Gentile Utente,
questo avviso e' stato recapitato perche' non abbiamo avuto riscontro alla precedente richiesta di conferma utilizzo account di posta.
L'uso dell'account di posta è soggetto all'accettazione delle condizioni d'uso previste dal nostro regolamento.  Questa formalità è richiesta ai nuovi utenti entro il primo mese e ogni tre anni a tutti gli altri.  
La conferma avverrà ESCLUSIVAMENTE attraverso la connessione alla pagina segnalata in fondo a questo messaggio (direttamente facendo click sulla riga proposta oppure copiando tutta la parte sottolineata e incollandola al campo indirizzo di qualsiasi browser).
Sarà presentata una scelta selettiva che proporrà all'Utente di: 'accettare' o 'non accettare' le condizioni presenti nel regolamento e quindi di confermare. Se si decide di accettare, il sistema provvederà ad inviare un messaggio di notifica.
Non è richiesta l'immissione di username e password!

ATTENZIONE! La mancata conferma determina la sospensione dell'account entro 60 gg.

Cordiali saluti
Il Postmaster (Sergio Pellacani)

 

3° messaggio (viene inviato 30gg dopo il secondo, se nel frattempo non si è risposto ai precedenti)

Oggetto: Programma di censimento utenti (TERZO E ULTIMO AVVISO!)

Gentile Utente,
questo messaggio (ultimo della serie), è arrivato perche' dalle precedenti analoghe richieste non abbiamo avuto risposta.
L'uso dell'account di posta è soggetto all'accettazione delle condizioni d'uso previste dal nostro regolamento.  Questa formalità è richiesta ai nuovi utenti entro il primo mese e ogni tre anni a tutti gli altri.
La conferma avverrà ESCLUSIVAMENTE attraverso la connessione alla pagina segnalata in fondo a questo messaggio (direttamente facendo click sulla riga proposta oppure copiando tutta la parte sottolineata e incollandola al campo indirizzo di qualsiasi browser).
Sarà presentata una scelta selettiva che proporrà all'Utente di: 'accettare' o 'non accettare' le condizioni presenti nel regolamento e quindi di confermare. Se si decide di accettare, il sistema provvederà ad inviare un messaggio di notifica.

PER CONFERMARE collegarsi all'indirizzo posto in calce a questo documento (con un click del mouse), si potranno leggere le condizioni di utilizzo e, quindi, dare il proprio consenso o rinunciare. Non è richiesta l'immissione di username e password!

SE IL COLLEGAMENTO NON FUNZIONA e appare una pagina bianca, significa che l'indirizzo del collegamento non è selezionato completamente (la stringa potrebbe essere stata spezzata su 2 righe). In questo caso bisognerebbe ricostruire questa stringa sulla barra dell'indirizzo del proprio browser (Explorer, Firefox, Safari...) con operazioni di copia/incolla, per raggiungere lo stesso risultato.

IN ALTERNATIVA, ma solo se le precedenti possibilità non raggiungono lo scopo preposto,  fare un reply con cronologia di questo documento al Postmaster chiedendogli di confermare per voi l'utenza.

ATTENZIONE! La mancata conferma determina la sospensione dell'account entro 30 gg. e la definitiva rimozione dopo 180gg. dalla sospensione.

Cordiali saluti
Il Postmaster (Sergio Pellacani)