La Sapienza - Università di Roma

logo de La Sapienza per la stampa

Scienza Dei Materiali

Scuola di afferenza: 
Scuola di dottorato "Vito Volterra" in scienze astronomiche, chimiche, fisiche e matematiche e della terra
Identificativo dottorato: 
11087
Numero di posti: 
6
Numero di borse: 
3
Prove di esame - scritto: 

Aula A, vecchio edificio di Chimica - P.le A. Moro, 5 - Roma
08/09/2010 ora: 9.00

Prove di esame - orale: 

Aula H, vecchio edificio di Chimica - P.le A. Moro, 5 - Roma
16/09/2010 ora: 9.00

Obiettivi: 

Il Dottorato di Ricerca in Scienza dei Materiali permette di conseguire il titolo di Dottore in Scienza dei Materiali. L'obiettivo di questo Corso di Dottorato è quello di formare dottori di ricerca esperti nel campo dei materiali. Negli ultimi anni la Scienza dei Materiali si è sviluppata in tutto il mondo, data l'enorme richiesta di materiali speciali con peculiari caratteristiche, adatti alle più svariate applicazioni, dall'edilizia all'industria automobilistica o aeronautica, dall'elettronica alla sensoristica, per fare solamente qualche esempio significativo.
E' importante quindi formare dei ricercatori che presentino il giusto equilibrio tra conoscenza di base e percezione degli orientamenti applicativi, come richiesto oggi dalle industrie che operano con tecnologie sempre più avanzate in una prospettiva di continua innovazione.
La Scienza dei Materiali si sviluppa in campi diversi, dalla chimica, alla fisica, all'elettronica, alla matematica applicata, alla cristallografia. La facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali dell'Università "La Sapienza" di Roma vanta numerose competenze scientifiche nei campi sopracitati ed è quindi sede naturale del Dottorato di Ricerca in Scienza dei Materiali.

Bacheca: 

Dipartimento di Chimica - Vecchio Edificio

Sede

  • Fac. Scienze Matematiche Fisiche e Naturali

Contatti

  • Coordinatore:
    Caminiti Ruggero
    Referenti:

    Prof. Ruggero Caminiti

    Telefoni:

    (+39) 06 649913661