La Sapienza - Università di Roma

logo de La Sapienza per la stampa

Scienze Ginecologiche E Ostetriche

Identificativo dottorato: 
12498
Numero di posti: 
4
Numero di borse: 
2
Prove di esame - scritto: 

Azienda Ospedaliera Sant'Andrea - D.U. Salute della donna e Medicina territoriale - Fabbricato esterno piano seminterrato -2 - Via di Grottarossa, 1035 - Roma
04/10/2010 ora: 9.30

Prove di esame - orale: 

Azienda Ospedaliera Sant'Andrea - D.U. Salute della donna e Medicina territoriale - Fabbricato esterno piano seminterrato -2 - Via di Grottarossa, 1035 - Roma
11/10/2010 ora: 12.00

Commissione: 
CASERTA DONATELLA [membro Effettivo ]
LUKIC ANKICA [membro Effettivo ]
MOSSA BRUNO [membro Effettivo ]
COZZA GIULIANA [membro Supplente ]
DI IORIO ROMOLO [membro Supplente ]
NOBILI FLAVIA [membro Supplente ]
Obiettivi: 

Il Dottorato di Scienze Ginecologiche e Ostetriche ha l'obiettivo di fornire un'alta formazione scientifica a giovani laureati in Medicina e Chirurgia, Scienze Biologiche, Biotecnologie, etc., provenienti da università italiane o straniere, allo scopo di formare giovani ricercatori altamente qualificati in possesso di una adeguata formazione plurisettoriale e che, al termine del corso di dottorato, possano quindi essere rapidamente inseriti in enti di ricerca privati e/o pubblici o centri di eccellenza per l'assistenza clinica nel campo delle Scienze Ginecologiche e Ostetriche o, comunque, delle Scienze Biomediche in generale. L'attività scientifica e formativa riguarda sia la ricerca di base (biologia, biochimica, biotecnologie, fisica, genetica, fisiologia, immunologia, farmacologia, etc.) che la ricerca applicata (ostetricia, ginecologia, pediatria, neonatologia, cardiologia, oncologia medica, chirurgia oncologica, etc.) al fine di fornire al dottorando una adeguata preparazione scientifica e tutti gli strumenti necessari ad uno sbocco professionale che sia il più ampio possibile. Il Corso di Dottorato infatti ha come obiettivo ultimo quello di formare personale altamente qualificato in ambito scientifico con conoscenze sia teoriche che pratiche che permettano al dottorando, al termine del corso di essere in grado di programmare, organizzare e gestire un progetto di ricerca nell'ambito delle Scienze Ginecologiche ed Ostetriche.
Il percorso formativo del dottorato prevede infatti il coinvolgimento del dottorando nelle diverse fasi dell'attività scientifica nell'ambito del curriculum formativo scelto, dalla messa a punto del progetto di ricerca partendo dell'ipotesi scientifica da verificare, all'organizzazione della ricerca, l'acquisizione di metodiche e tecniche e la loro attuazione, fino all'elaborazione e discussione dei risultati ottenuti, fornendo quindi tutti gli elementi indispensabili per permettere al dottorando, alla fine del corso, di organizzare e gestire un progetto di ricerca in maniera autonoma.
La presenza di tre diversi tipi di curricula formativi è conforme a quanto avviene nel resto dell'Europa, nel Nord America (Stati Uniti e Canada) ed in altri paesi (Giappone, Cina, Australia, etc.) dove le Scienze Ginecologiche ed Ostetriche sono suddivise, sia per quanto riguarda l'attività di ricerca che le relative applicazioni cliniche, in tre branche distinte: la medicina materno-fetale ("fetal-maternal medicine"), la riproduzione umana ("human reproduction") e l'oncologia ginecologica ("gynecological oncology"). A tale proposito, allo scopo di incentivare l'internazionalizzazione del corso di dottorato, è prevista la possibilità di effettuare soggiorni all'estero (sino ad un massimo di 24 mesi nei tre anni di corso) presso qualificati centri di ricerca stranieri per la frequentazione di corsi e/o di attività collaborative di ricerca.
I soggiorni all'estero saranno inoltre necessari per i dottorandi che svolgono tesi in co-tutela con università straniere partner.
In relazione alla notevole possibilità di ricadute applicative e al fine di consentire ai dottorandi lo svolgimento di esperienze in un contesto di attività lavorative sono previsti, ed incoraggiati, stage formativi presso altri enti di ricerca pubblici e privati, fondazioni e IRCCS mediante apposite convenzioni che verranno stabilite in base al programma di ricerca individuale del dottorando.
Allo scopo di formare, tra l'altro, personale adatto alla carriera universitaria, a partire dal secondo anno del corso di dottorato, i dottorandi verranno impiegati anche nell'attività didattica, sussidiaria ed integrativa, che potrà comprendere esercitazioni, seminari ed attività tutoriale con modalità di svolgimento che verranno stabilite dal collegio dei docenti e, comunque, per un totale massimo di 50 ore all'anno.
Il programma di ricerca individuale del dottorando è articolato in base ai diversi curricula formativi.
E' comunque possibile per il dottorando, in accordo con il proprio tutor e previa autorizzazione da parte del consiglio dei docenti, l'approfondimento di tematiche di ricerca differenti dal proprio curricula formativo di appartenenza in associazione od in sostituzione del programma di ricerca individuale. La verifica della conformità del programma di ricerca individuale del dottorando agli obiettivi scientifici e formativi del corso viene valutata ogni 6/12 mesi dal tutor e/o dal consiglio dei docenti.

Bacheca: 

Presso Azienda ospedaliera Sant'Andrea. D.U. Salute della donna e Medicina territoriale. Fabbricato esterno piano seminterrato -

Sede

  • Dip. Scienze Ginecologiche, Perinatologia e Puericultura

Contatti