Certificato sostitutivo del diploma di abilitazione

Come richiedere il certificato sostitutivo del Diploma di abilitazione e certificati di abilitazione

Il certificato sostitutivo del Diploma di abilitazione viene rilasciato a tutti coloro che si sono abilitati a partire dalla I sessione 2008 ed è l’unico documento valido, ai fini di legge, in attesa della stampa del Diploma di abilitazione (attualmente sono in distribuzione i diplomi fino all'anno 2007).
Per richiedere il certificato sostitutivo e i certificati di abilitazione con voto, è necessario presentare allo sportello della Segreteria Esami di Stato quanto segue:

1. Ricevuta del pagamento di € 113.62 da effettuarsi tramite bonifico bancario; in caso di pagamento on-line, accertarsi che la stampa dell'avvenuta operazione riporti il Numero di Cro (Codice Riferimento Operazione), o il T.R.N (Transaction Reference Number), i codici che la banca attribuisce all’operazione del bonifico.

L'importo è valido solo per coloro che hanno conseguito la laurea in un Ateneo della Regione Lazio; i laureati in altre Regioni, devono chiedere l’importo alla propria Università o Regione. Coordinate per effettuare il bonifico:

• Importo: Euro 113.62
  • Beneficiario: Laziodisu
  • Banca Tesoriere: Banca Popolare di Sondrio
  • Iban: IT46 P 05696 03211 000051111X93
  • Causale: tassa abilitazione – nome del versante

2. una marca da bollo di € 16.00 da applicare sul certificato sostitutivo del Diploma di abilitazione;

3. documento di identità valido.

Il pagamento della tassa regionale permette di ottenere, oltre al certificato sostitutivo, anche altri certificati di abilitazione. Per ogni certificato richiesto è necessario presentare una marca da bollo di € 16.00. Leggi le novità sui certificati

Per nessun motivo si procede alla spedizione mezzo Posta dei certificati.

Delega

E’ possibile delegare altra persona sia alla consegna della documentazione, che al ritiro dei certificati. In questo caso è necessario presentare una delega in carta libera e copia di un documento di identità sia del delegante che del delegato.

• Capo Settore
    Elena Gilda Tramontelli