Esami di Stato - Iscrizione professione Medico chirurgo

Procedura preliminare

Se non sei mai stato iscritto presso Sapienza Università di Roma ti devi registrare. Otterrai matricola e password per accedere al sistema Infostud ed iscriverti all’esame.
Se ti sei laureato o ti sei iscritto ad un corso di studio presso questo Ateneo (comprese prove di accesso, master, specializzazione, dottorato), sei già registrato e quindi possiedi matricola e password.
Per eventuali informazioni sulle modalità di registrazione è possibile contattare il CIAO

Procedura per l'iscrizione all'esame di Stato

a) accedi al sistema Infostud con matricola e password;
b) verifica nel tuo PROFILO che siano aggiornati DATI PERSONALI - RECAPITI - TITOLI UNIVERSITARI
c) torna alla home
d) entra in ESAMI DI STATO
e) PRESENTA DOMANDA segui i passaggi indicati:
    1 DATI ANAGRAFICI - i campi sono già compilati
    2 RICERCA SESSIONI - inserisci la professione per la quale vuoi sostenere l'esame di abilitazione
    3 DICHIARAZIONE TITOLI - metti il flag sul titolo di studio valido per sostenere l'esame nella professione prescelta. In particolare: se il titolo di studio non è presente, procedi all'inserimento dei dati richiesti e clicca su "inserisci". Se tra le opzioni previste non trovi il tuo titolo di    studio, manda una email alla Segreteria esami di Stato (link sends e-mail) che provvederà a far inserire il titolo  mancante nel sistema Infostud. Potrai, dopo pochi giorni, completare la procedura. Se sei laureando e il titolo di studio è presente metti il flag su laureando; se il titolo di  studio non è presente inseriscilo.
    4 DICHIARAZIONE TIROCINI - inserisci i dati relativi al tirocinio (per le professioni che lo richiedono)
    5 DICHIARAZIONE ABILITAZIONI - inserisci, se ne sei in possesso, una precedente abilitazione tra quelle valide per l'esenzione da una o più prove oppure metti il flag su "Non dichiaro l'abilitazione"
    6 RIEPILOGO E STAMPA RICEVUTA DOMANDA - inoltra la domanda e stampa la ricevuta

Documentazione e tasse da presentare

Consegna della documentazione richiesta
Per procedere all’assegnazione dei tutor i candidati, secondo l’ordine cronologico, saranno convocati, via mail   presso il Settore Esami di Stato per consegnare personalmente o tramite delegato (fornito di delega in carta libera e di fotocopia dei documenti del delegante e del delegato) la documentazione richiesta nelle modalità di iscrizione.

La convocazione sarà inviata via mail all’indirizzo di posta istituzionale d’Ateneo (cognome.matricola@studenti.uniroma1.it); solo in mancanza dell’account di posta istituzionale verrà inviata all’indirizzo di posta elettronica censito in Infostud dall’interessato.
Il candidato che non si presenti all’ora della convocazione perde il proprio posto in ordine cronologico e viene collocato in fondo allo stesso.

Candidati disabili e tempi aggiuntivi

I candidati diversamente abili che durante lo svolgimento delle prove (ai sensi della Legge 104/92) necessitino dell’aiuto di un tutor, di particolari ausili o di tempi aggiuntivi, devono:

• Informare il Settore Esami di Stato (segr.esamistato@uniroma1.it) entro i termini di scadenza previsti per l'iscrizione all'esame;
  • Presentare idonea documentazione attestante lo stato di inabilità allo Sportello per le relazioni con gli studenti disabili.

Titolo conseguito all'estero

I candidati che hanno conseguito una laurea all'estero devono preventivamente ottenere il riconoscimento del titolo presso una qualsiasi Università italiana. L'avvenuto riconoscimento può essere autocertificato dal candidato e deve essere presentato all'Ufficio esami di Stato insieme alla documentazione richiesta per l'iscrizione all'esame.  Per maggiori informazioni consultare la Segreteria studenti con titolo straniero.