Esami di Stato - Iscrizione professione Medico chirurgo

Procedura preliminare

Se non sei mai stato iscritto presso Sapienza Università di Roma ti devi registrare. Otterrai matricola e password per accedere al sistema Infostud ed iscriverti all’esame.
Se ti sei laureato o ti sei iscritto ad un corso di studio presso questo Ateneo (comprese prove di accesso, master, specializzazione, dottorato), sei già registrato e quindi possiedi matricola e password.
Per eventuali informazioni sulle modalità di registrazione è possibile contattare il CIAO

Procedura per l'iscrizione all'esame di Stato

a) accedi al sistema Infostud con matricola e password;
b) verifica nel tuo PROFILO che siano aggiornati DATI PERSONALI - RECAPITI - TITOLI UNIVERSITARI
c) torna alla home
d) entra in ESAMI DI STATO
e) PRESENTA DOMANDA segui i passaggi indicati:
    1 DATI ANAGRAFICI - i campi sono già compilati
    2 RICERCA SESSIONI - inserisci la professione per la quale vuoi sostenere l'esame di abilitazione
    3 DICHIARAZIONE TITOLI - metti il flag sul titolo di studio valido per sostenere l'esame nella professione prescelta
    4 DICHIARAZIONE TIROCINI - inserisci i dati relativi al tirocinio (per le professioni che lo richiedono)
    5 DICHIARAZIONE ABILITAZIONI - inserisci, se ne sei in possesso, una precedente abilitazione tra quelle valide per l'esenzione da una o più prove oppure metti il flag su "Non dichiaro l'abilitazione"
    6 RIEPILOGO E STAMPA RICEVUTA DOMANDA - inoltra la domanda e stampa la ricevuta

Documentazione e tasse da presentare

Consegna della documentazione richiesta
Si fa presente che ogni domanda verrà esaminata, al fine dell’assegnazione dei tutor  valutatori, seguendo l’ordine cronologico (data e ora) dell’ inserimento della domanda stessa via web; tale ordine viene estratto automaticamente dal sistema informatico.
Per procedere all’assegnazione dei tutor i candidati, secondo l’ordine cronologico, saranno convocati,  via mail all’indirizzo indicato nel sistema,  presso il Settore Esami di Stato per consegnare personalmente o tramite delegato (fornito di delega in carta libera e di fotocopia dei documenti del delegante e del delegato) la documentazione richiesta nelle modalità di iscrizione.
Il candidato che non  si presenti all’ora della convocazione perde il proprio posto in ordine cronologico e viene collocato in fondo allo stesso.

Candidati disabili e tempi aggiuntivi

I candidati diversamente abili che durante lo svolgimento delle prove (ai sensi della Legge 104/92) necessitino dell’aiuto di un tutor, di particolari ausili o di tempi aggiuntivi, devono:

• Informare il Settore Esami di Stato (segr.esamistato@uniroma1.it) entro i termini di scadenza previsti per l'iscrizione all'esame;
  • Presentare idonea documentazione attestante lo stato di inabilità allo Sportello per le relazioni con gli studenti disabili.

Titolo conseguito all'estero

I candidati che hanno conseguito una laurea all'estero devono preventivamente ottenere il riconoscimento del titolo presso una qualsiasi Università italiana. L'avvenuto riconoscimento può essere autocertificato dal candidato e deve essere presentato all'Ufficio esami di Stato insieme alla documentazione richiesta per l'iscrizione all'esame.  Per maggiori informazioni consultare la Segreteria studenti con titolo straniero.