La Sapienza - Università di Roma

logo de La Sapienza per la stampa

Esami di Stato - Iscrizione

procedura preliminare

Se non sei mai stato iscritto presso Sapienza Università di Roma ti devi registrare. Otterrai matricola e password per accedere al sistema Infostud ed iscriverti all’esame.
Se ti sei laureato o ti sei iscritto ad un corso di studio presso questo Ateneo (comprese prove di accesso, master, specializzazione, dottorato), sei già registrato e quindi possiedi matricola e password.
Per eventuali informazioni sulle modalità di registrazione è possibile contattare il CIAO -

procedura per l'iscrizione all'esame di Stato
a) accedi al sistema infostud con matricola e password
b) verifica nel tuo PROFILO che siano aggiornati DATI PERSONALI - RECAPITI - TITOLI UNIVERSITARI
c) torna alla home
d) entra in ESAMI DI STATO
e) PRESENTA DOMANDA segui i passaggi elencati:
    1 DATI ANAGRAFICI - i campi sono già compilati
    2 RICERCA SESSIONI - inserisci la professione per la quale vuoi sostenere l'esame di abilitazione
    3 DICHIARAZIONE TITOLI - metti il flag sul titolo di studio valido per sostenere l'esame nella professione prescelta. In particolare: Se il titolo di studio non è presente, procedi all'inserimento dei dati richiesti e clicca su "inserisci". Se tra le opzioni previste non trovi il tuo titolo di studio, manda una email alla Segreteria esami di Stato (link sends e-mail) che provvederà a far inserire il titolo  mancante nel sistema Infostud. Potrai, dopo pochi giorni, completare la procedura. Se sei laureando e il titolo di studio è presente metti il flag su laureando; se il titolo di studio non è presente inseriscilo.      
    4 DICHIARAZIONE TIROCINI - inserisci i dati relativi al tirocinio (per le professioni che lo richiedono)
    5 DICHIARAZIONE ABILITAZIONI - inserisci, se ne sei in possesso, una precedente abilitazione tra quelle valide per l'esenzione da una o più prove oppure metti il flag su "Non dichiaro l'abilitazione"
    6 RIEPILOGO E STAMPA RICEVUTA DOMANDA - inoltra la domanda e stampa la ricevuta

 

consegna documentazione e tasse

L’iscrizione via web ed il pagamento delle tasse relativamente alla prima sessione 2017, devono essere effettuati: dal 2 maggio 2017 al 23 maggio 2017  
L'iscrizione deve essere perfezionata trasmettendo la documentazione e le attestazioni di versamento in originale, alla Segreteria Esami di Stato, tramite una delle seguenti modalità:

   - consegna allo sportello della Segreteria in orario di ricevimento al pubblico;
   - spedizione mezzo raccomandata A.R., entro e non oltre il 23 maggio 2017 (farà fede il timbro postale), al seguente indirizzo: Sapienza Università di Roma - Settore Esami di Stato - Piazzale Aldo Moro, 5 - 00185 Roma, indicando sulla busta "Iscrizione esame di Stato";
   - invio PEC all'indirizzo mail segr.esamistato@cert.uniroma1.it

 Attenzione:

  • la sola iscrizione on-line senza la presentazione o l'invio dei versamenti richiesti entro le date previste, non costituisce iscrizione all'esame; pertanto sarà cura dell'Ufficio procedere alla rimozione delle iscrizioni non perfezionate;
  • il solo pagamento delle tasse senza l'inserimento della domanda on-line, non costituisce iscrizione all'esame. 
     

candidati disabili e tempi aggiuntivi

I candidati disabili che durante lo svolgimento delle prove (ai sensi della legge 104/92) necessitino dell’aiuto di un tutor, di particolari ausili o di tempi aggiuntivi, devono presentare:

titolo conseguito all'estero

I candidati che hanno conseguito una laurea all'estero devono preventivamente ottenere il riconoscimento del titolo presso una qualsiasi Università italiana. L'avvenuto riconoscimento può essere autocertificato dal candidato e deve essere presentato all'Ufficio esami di Stato insieme alla documentazione richiesta per l'iscrizione all'esame. 
Per maggiori informazioni consultare la Segreteria studenti con titolo straniero.

Contatti