Diritto internazionale umanitario e dei conflitti armati

La scadenza del bando è prorogata al 30 dicembre 2016.

Errata corrige : all'art. 12.2 del bando in merito alla prova finale in luogo di tesi di gruppo leggasi tesi individuale

Indirizzo di posta certificata :scienzegiuridiche@cert.uniroma1.it

Codice del master
Livello
Secondo livello
Annuale
Importo
Obiettivi formativi

L’obiettivo del Master è la realizzazione di uno specifico percorso formativo da inserire all’interno del ciclo di studi previsto per il Corso di Consigliere Giuridico delle Forze Armate italiane organizzato dall’ISSMI del CASD in favore di Ufficiali e personale civile dell’Amministrazione Difesa. Lo scopo è di far acquisire ai frequentatori la conoscenza delle fontiu, delle norme e dei principi generali in materia di diritto e di consentire di formulare le necessarie direttive concernenti le misure applicative, esercitando funzioni di supporto e consulenza in favore dei Comandanti, diffondere la conoscenza della materia dando adempimento agli obblighi assunti in proposito dalla Repubblica Italiana, divulgare i principi del Diritto Internazionale Umanitario e dei Conflitti Armati (DIU) nella società civile.
Il corso di Master è rivolto, prevalentemente, agli Ufficiali ed al personale civile A.D. frequentante il Corso di Consigliere Giuridico delle Forze Armate (CG).
Gli obiettivi ed i lineamenti generali del Corso CG sono definiti specificatamente nelle direttive approvate dal Capo di Stato Maggiore della Difesa.

Per lo svolgimento dei corsi e per l’organizzazione delle attività formative, il Master si avvale:
a) delle competenze didattiche e scientifiche, nei campi di base ed applicativi delle discipline inerenti gli obiettivi del Master, presenti nella Facoltà di Giurisprudenza dell’ Università degli Studi di Roma “La Sapienza”;
b) degli specifici apporti di esperti ed operatori di provata e documentata esperienza che svolgono la loro attività in strutture di ricerca pubbliche e private.

Facoltà
Giurisprudenza