La Sapienza - Università di Roma

logo de La Sapienza per la stampa

Stage e tirocini

Sapienza promuove e sostiene le attività di tirocinio formativo e professionale in Italia e all'estero a favore degli studenti con l’obiettivo di offrire ai giovani concrete opportunità di confronto con il mondo del lavoro e favorire in tal modo le loro scelte professionali future.
All’interno delle facoltà sono attivi Uffici Stages (in linea di massima ubicati nelle Presidenze di Facoltà) che possono essere contattati per avere tutte le informazioni necessarie per l’attivazione di un tirocinio. 

Offrire un'opportunità di tirocinio

La aziende che intendono offrire opportunità di tirocini devono:

  1. registrarsi nel portale www.jobsoul.it
  2. richiedere la stipula della Convenzione Quadro per tirocini con Sapienza;
  3. pubblicare un'offerta di tirocinio per gli studenti sul portale Jobsoul.

Gli stage o tirocini rappresentano un’ opportunità di inserimento nel mondo produttivo per svolgere un periodo di formazione on the job.

Le aziende possono offrire opportunità di stage a:

STUDENTI di corsi di laurea, di master universitari/scuole di specializzazione o di dottorato di ricerca;
Coloro i quali hanno conseguito un titolo di studio presso l’Università La Sapienza da non più di 12 mesi (tirocinio extracurriculare). Tale tipologia di tirocinio può avere una durata massima di 6 mesi.
Per i tirocini extracurriculari, la recente normativa in materia, ha definito degli standard qualitativi minimi che dovranno obbligatoriamente essere osservati dal soggetto ospitante, e che differiscono in base alla normativa regionale di riferimento.
La normativa applicata a questa tipologia è quella prevista dalla Regione in cui si si svolge il tirocinio.

Progetto Step-One - Un sostegno concreto per formarsi in azienda

Per l’anno accademico 2014 -2015 la Sapienza destina le risorse finanziarie rese disponibili dal MIUR, per l’attivazione di  tirocini o stage curriculari della durata minima di tre mesi presso Enti pubblici o privati, cui corrispondano almeno 6 crediti formativi universitari (CFU), mediante erogazione agli studenti di apposito contributo finanziario.

Leggi il bando e scarica la domanda dalla sezione download.

 

Tirocini presso il Palazzo del Quirinale
Tirocini presso la tenuta di castelporziano del quirinale
La Corte costituzionale intende offrire a quattro laureati di vecchio e nuovo ordinamento la possibilità di effettuare un periodo di formazione
Il 10 maggio si svolgerà l'evento di lancio del bando "Torno subito" 2016 che finanzia a fondo perduto progetti di formazione e/o di work experience, per studenti universitari
La Banca d’Italia intende realizzare 13 tirocini formativi e di orientamento presso l’Arbitro Bancario Finanziario (ABF) per neo-laureati
L’Ivass - Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni intende realizzare 20 tirocini formativi e di orientamento per neo-laureati. Scadenza 25 novembre

Contatti