Segreteria studenti dei corsi di Lettere e Filosofia

La segreteria studenti si occupa della gestione amministrativa delle carriere degli studenti dall'immatricolazione alla laurea.

E' la struttura di riferimento a cui rivolgersi per:

• Informazioni generali
  • Controllo e modifiche della carriera (passaggi, trasferimenti, interruzioni, ecc.)
  • Tasse (pagamenti, rimborsi, ecc.)
  • Certificati
  • Recupero credenziali Infostud

La segreteria risponde:

• via mail (indicare nome, cognome e numero di matricola; per informazioni specifiche circa la posizione contabile o accademica è richiesta anche la scansione di un documento d'identità valido)
  • via Skype
  • a sportello

Le pratiche allo sportello possono essere effettuate anche da terzi purchè muniti di delega firmata e copie dei documenti di delegato e delegante.

L'Ateneo raccomanda l'utilizzo della mail istituzionale.
Vai alla pagina

Per tutte le informazioni di carattere didattico (orario lezioni, ricevimento docenti, percorsi formativi, ecc.) rivolgersi alla segreteria didattica del proprio corso di Laurea.
I recapiti delle segreterie didattiche sono indicati nella pagina web di ciascun corso di studio alla voce "IL CORSO > GOVERNO"
Vai al motore di ricerca dei Corsi

Per tutte le informazioni relative alla carriera post-laurea (Master, Dottorati, Scuole di Specializzazione ed Esami di Stato), ai programmi Erasmus e ai tirocini, rivolgersi alle segreterie studenti preposte.
Vai alla segreteria Master
Vai alla segreteria dei corsi di Dottorato di Ricerca
Via alla segreteria Scuole di Specializzazione
Vai alla segreteria Esami di Stato

LAUREA

Il calendario delle sedute di laurea, le scadenze e i moduli da presentare in Segreteria sono disponibili nella pagina della Modulistica studenti.
Vai alla pagina
Dopo il conseguimento della laurea, lo studente riceve una mail con le istruzioni per il ritiro della pergamena. Per il ritiro è necessario presentare un documento d'identità valido.

Guida alle procedure amministrative – carta dei servizi

Nel box LINK UNIROMA1, sulla destra, è possibile consultare la Guida alle procedure amministrative – Carta dei Servizi e gli Standard di Qualità della Segreteria Studenti.

Domande e risposte

Come posso avere un certificato valido per l'estero?
Per avere un certificato tradotto, valevole per l'estero, lo studente deve:
- richiedere in segreteria un certificato in bollo per l'estero (sottoscritto da un funzionario della Sapienza con firma depositata in prefettura);
- provvedere in proprio a richiedere in prefettura la legalizzazione per l'estero;
- provvedere in proprio alla traduzione giurata presso il tribunale civile.

Come posso ottenere il rimborso delle tasse per il percorso d’eccellenza?
Dopo il conseguimento della laurea, la Facoltà dovrà inviare alla Segreteria amministrativa la delibera relativa al percorso d’eccellenza dello studente;
quest’ultimo dovrà solo accertarsi d’aver inserito su Infostud (anagrafica - conto corrente) il codice IBAN di un conto intestato a suo nome.

Come posso riavere il mio diploma di maturità?
È’ possibile ritirare il diploma di maturità direttamente agli sportelli della Segreteria amministrativa esibendo un documento di riconoscimento valido.
In alternativa il ritiro può essere delegato ad altra persona che dovrà presentare il modulo “delega” compilato e firmato, insieme alle copie dei documenti di identità di delegante e delegato. Modulo delega

N.B. Gli studenti immatricolati dopo il 1999-2000 non hanno depositato presso la Segreteria studenti il proprio diploma di maturità.

Leggi altre domande e risposte

Vai alle faq

segrstudenti.filesuso