La Sapienza - Università di Roma

logo de La Sapienza per la stampa

Astrofisica Relativistica (IRAP-PhD)

International Relativistic Astrophysics Ph.D. (IRAP-PhD)
Codice corso: 
11132

Le 7 borse  sono finanziate dal consorzio ICRANET

Numero di borse: 
2
Numero di borse finanziate da consorzi: 
7
Obiettivi

Il principale obiettivo dell'IRAP-PhD è quello di educare una selezione internazionale di studenti molto motivati, sui principali argomenti di Astrofisica Relativistica, grazie alla collaborazione di tutti i membri del Collegio dei Docenti, appartenenti ad ognuna delle sedi consorziate.

I principali argomenti che verranno affrontati sono riassumibili nei seguenti tre punti:
1. Relatività Generale
2. Teorie di campo quantistiche
3. Argomenti selezionati di Astrofisica e Astronomia

Inoltre i corsi dell’IRAP-PhD e le annesse attività scientifiche terranno conto del fatto che la ricerca nel campo dell’astrofisica relativistica richiede una vasta conoscenza di un numero elevato di argomenti relativi a diverse aree scientifiche sia in campo puramente matematico che fisico. Queste sono la geometria differenziale e la struttura dello spazio-tempo, teorie delle interazioni fondamentali sia a livello classico sia quantistico, tecniche di osservazione astronomiche e astrofisiche con lo studio dei modelli teorici e fenomenologici associati.

Objectives

The main goal of the IRAP-PhD is to create an international team of highly motivated students, on the main topics of relativistic astrophysics, thanks to the collaboration of all Members of the Faculty in each of the Member Institutions.

The main topics which will be faced can be summarized in the following three points:
1. General relativity
2. Quantum field theories
3. Selected topics in Astronomy and Astrophysics.

IRAP-PhD courses and associated scientific activities will take in due account the fact that the research in the field of relativistic astrophysics requires a vast knowledge of a large number of topics in different scientific fields, both in physics and mathematics. They are the differential geometry and space-time structure, the theories of fundamental interactions both classical and quantistic, the techniques of astronomical and astrophysical observations with the study of associated theoretical and phenomenological models.

Contatti

  • Coordinatore:
    Il Coordinatore Generale del programma IRAP-PhD è il Prof. Remo Ruffini. Il Coordinatore per la sede di Roma "La Sapienza" è il Prof. Sergio Frasca. Il Responsabile dei rapporti con il programma Erasmus Mundus della Commissione Europea è il Prof. Pascal
    Referenti:

    Prof. Remo Ruffini

    Telefoni:

    +39 06 49914304
    +39 085 23054 201