La Sapienza - Università di Roma

logo de La Sapienza per la stampa

7° Programma Quadro

Il Settimo Programma Quadro per la ricerca e lo sviluppo tecnologico è il principale strumento finanziario con il quale l’Unione Europea sostiene la ricerca scientifica e tecnologica per il periodo di programmazione 2007-2013.

Il 7° Programma Quadro si articola in 4 principali programmi specifici.

Il programma Cooperazione promuove la ricerca attraverso progetti di collaborazione tra più enti, realizzabili in varie aree tematiche (Salute; ICT; Energia; Ambiente; Trasporti; Scienze Sociali e Umane, ecc..).

Il programma Idee finanzia la “ricerca di frontiera” sulla base dell’eccellenza scientifica attraverso i progetti realizzati da gruppi individuali guidati da un “Principal Investigator”.

Il programma Persone sostiene la mobilità della ricerca e lo sviluppo della carriera dei ricercatori nell’Unione europea e a livello internazionale (attraverso, per esempio le azioni Marie Curie).

Il Programma Capacità fornisce gli strumenti efficaci per rafforzare la qualità e la competitività della ricerca europea (attraverso, per esempio, le seguenti attività: infrastrutture di ricerca; ricerca a vantaggio delle PMI; le regioni della conoscenza). 

La Sapienza ha partecipato attivamente al VII Programma Quadro ed è stata impegnata in 218 progetti di ricerca (148 in ambito Cooperation, 18 nel programma Ideas, 37 in quello People). Maggiori informazioni sulla partecipazione della Sapienza e sui singoli progetti di ricerca finanziati, sono disponibili nella Banca dati Progetti FP7, nel Catalogo dei Progetti e nel Report Progetti FP7 .

Di seguito sono riportati alcuni documenti utili in ambito FP7 e le circolari emanate dalla Sapienza riguardo il Programma Quadro.

Nel box a destra è indicato il link alle tabelle stipendiali per il calcolo del costo del personale. 

Documenti utili

Circolari e documenti dell'Area per l'Internazionalizzazione

 

Contatti

  • Area per l'internazionalizzazione

    Settore Mobilità dei ricercatori e programmi europei

    Capo settore
    Giuditta Carabella

    Staff

    Telefoni
    (+39) 06 4991 0416
    (+39) 06 4991 0359

    Fax
    (+39) 06 4991 0719

Sede

  • Palazzina Tumminelli - CU007 - II piano, Stanza 214

    Piazzale Aldo Moro, 5
    00185 - Roma