Protocolli scientifici e azioni integrate

PROTOCOLLI CULTURALI CON PAESI STRANIERI – SCAMBIO DOCENTI

Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, ha rinnovato l’invito a presentare proposte per viaggi di studio sulla base di protocolli culturali vigenti tra Italia ed alcuni Paesi esteri su invito delle istituzioni straniere. Le proposte possono essere presentate per i Paesi con i quali lo scambio docenti è previsto nel quadro dei Protocolli culturali governativi, pubblicato alla pagina dedicata del sito MIUR

I docenti interessati a viaggi di studio nell’ambito dei Protocolli culturali possono inoltrare domanda tramite l’apposito modello reperibile nella sezione “Università – Cooperazione internazionale” del sito MIUR da trasmettere al Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Direzione Generale per l’Università, lo studente e il diritto allo studio, Ufficio IV, Piazzale Kennedy nr. 20, 00144 Roma.

Nella colonna sinistra di questa pagina è disponibile un link all'archivio dei bandi, sia per i Protocolli scientifici che per le Azioni integrate.

Vi invitiamo a leggere con attenzione i bandi con i relativi allegati, disponibili sul sito del MAECI, facendo particolare attenzione, nel caso in cui si venga selezionati e qualora al progetto partecipino più partner pubblici o privati, agli adempimenti del bando come riportato nell'allegato Norme Integrative per la partecipazione Italiana al Bando Scientifico e al Bando Industriale per la raccolta di progetti congiunti di ricerca per l’anno 2016 e per la rendicontazione dei progetti - Legge n. 154/2002).
L'ufficio è a disposizione per eventuali chiarimenti e informazioni.

BANDO PER LA RACCOLTA DI PROGETTI CONGIUNTI DI RICERCA SCIENTIFICA E TECNOLOGICA NELL’AMBITO DEL PROGRAMMA DI COOPERAZIONE SCIENTIFICA E TECNOLOGICA TRA ITALIA E IL REGNO DI SVEZIA PER IL PERIODO 2018 – 2020.
Scadenza 20 luglio 2017 ore 12.00 c.e.s.t.

Nell’ambito dell’Accordo di Cooperazione Scientifica e Tecnologica tra Italia e il Regno di Svezia firmato a Roma il 29 novembre del 2001 ed entrato in vigore il 23 Gennaio 2007, sono state avviate hanno le procedure previste per la raccolta di progetti congiunti di ricerca scientifica e tecnologica per progetti di grande rilevanza da selezionare per il nuovo Programma Esecutivo di Collaborazione Scientifica e Tecnologica per gli anni 2018 – 2020.

BANDO MAECI PROGETTI CONGIUNTI ITALIA MESSICO 2018-2020
Scadenza 28 giugno 2017 ore 12.00 c.e.t.

Nell’ambito dell’Accordo di collaborazione culturale, scientifica e tecnologica fra Italia e Stati Uniti Messicani firmato a Città del Messico il 19 settembre 1997, ed entrato in vigore il 10 luglio 2000, la Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese - Ufficio IX del Ministero degli Affari Esteri italiano e la Dirección General de Cooperación Técnica y Científica de la Agencia Mexicana de Cooperacion Internacional para el Desarrollo de la Secretaría de Relaciones Exteriores del Messico intendono avviare le procedure previste per la presentazione di progetti da selezionare per il nuovo Programma Esecutivo di Collaborazione Scientifica e Tecnologica per gli anni 2018 – 2020.

BANDI MAECI PROGETTI CONGIUNTI CINA E CILE

Nell’ambito dell'Accordo di cooperazione scientifica e tecnologica tra il Governo della Repubblica Italiana e il National Natural Science Foundation of China e dell'Accordo di cooperazione scientifica e tecnologica tra il Governo della Repubblica Italiana e il Governo della Repubblica del Cile, il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale ha avviato le procedure previste per la raccolta di progetti congiunti triennali di ricerca e mobilità per gli anni 2018 – 2020.

Le scadenze per l’invio dei progetti sono le seguenti:

Cina entro il giorno 22 giugno 2017, h 17.00 (CET).
Cile entro il giorno 8 giugno 2017, h 12.00 (CET).

Per qualsiasi informazione è possibile rivolgersi a: dgsp-09bandi2@esteri.it.

• Area per l'Internazionalizzazione

Ufficio cooperazione scientifica internazionale