La Sapienza - Università di Roma

logo de La Sapienza per la stampa

Erasmus mundus - studenti

Master e Dottorati congiunti

Cosa posso fare?

Corsi di Master e Dottorati Erasmus Mundus offerti congiuntamente da istituzioni d’istruzione superiore (università e politecnici) con periodi di studio/ricerca in almeno due paesi europei e eventualmente un paese extra-europeo. Alla fine del percorso di studi sarà rilasciato un titolo doppio, multiplo o congiunto.

Esempio: Lo studente X – indipendentemente dalla sua università di provenienza – si iscrive ad un Master congiunto di due anni (120ECTS) offerto dall’Università di Complutense di Madrid (Spagna), l’Università di Oxford (UKL) e l’Università di Varsavia (Polonia). Alla fine del percorso di studi, allo studente verrà rilasciato un titolo multiplo, ovvero 3 titoli distinti delle università coinvolte.

Dove posso andare?

Le destinazioni dipendono dal master o dottorato Erasmus Mundus che sceglierai. L’elenco completo dei master e dottorati offerti con inizio nell’anno accademico 2013-2014, è disponibile alle pagine:

Master congiunti

Dottorati congiunti

Esempio: scegliendo il dottorato EuroSPIN - EuropeanStudyProgramme in Neuroinformatics, lo studente potrà scegliere di svolgere il dottorato in due delle seguenti istituzioni:

- KungligaTekniskaHögskolan, Sweden

- University of Edinburgh, UK

- National Centre for Biological Science, India

- Albert-Ludwigs-Universität Freiburg, Germany

NB: ogni corso Erasmus Mundus ha delle regole specifiche di partecipazione. Fai riferimento ai siti dei singoli corsi per informazioni dettagliate.

Esistono borse di studio?

Il programma Erasmus Mundus offre borse di studio di circa 500 euro al mese per gli studenti di Master e circa 1000 per i dottorandi e copertura parziale delle tasse e delle spese di viaggio a seconda dei criteri di selezione definiti dai singoli corsi.

Come presento la domanda?

Seleziona i corsi di tuo interesse e naviga nei relativi siti

 

Mobilità Extra-UE

Cosa posso fare?

Il programma Erasmus Mundus (mobilità extra-EU) offre a studenti, dottorandi, post-doc e docentiborse di studio per svolgere un periodo di studi all’estero (da 6 mesi all’intero ciclo di studi).

Esempio: Lo studente X – regolarmente iscritto a Sapienza – svolge un periodo di mobilità di 10 mesi in un’istituzione argentina. Alla fine del periodo di mobilità all’estero, allo studente verrà rilasciato un documento che attesta gli esami conseguiti. Il lavoro svolto sarà poi regolarmente riconosciuto da Sapienza ed integrato nel suo piano di studi.

Dove posso andare?

Consulta l’elenco delle destinazioni sotto ‘Bandi aperti’

NB: ogni progetto di mobilità Erasmus Mundus ha delle regole specifiche di partecipazione. Si prega di fare riferimento ai siti dei singoli progetti per informazioni dettagliate.

Cosa coprono le borse di studio?

Le borse sono destinate a coprire le spese di mobilità, viaggio e assicurazione dei beneficiari per periodi che vanno dai 6 ai 10 mesi per studenti, dottorandi e post-doc e di 1 mese per lo personale docente e amministrativo, ma anche di interi corsi di studio.

Per studenti di laurea triennale e magistrale: contributo mensile di 1.000 euro per tutto il periodo di mobilità + copertura spese di assicurazione e viaggio

Per dottorandi: contributo mensile di 1.500 euro per tutto il periodo di mobilità + copertura spese di assicurazione e viaggio

Per post-doc: contributo mensile di 1.800 euro per tutto il periodo di mobilità + copertura spese di assicurazione e viaggio

Per personale docente e amministrativo: contributo mensile di 2.500 euro per tutto il periodo di mobilità + copertura spese di assicurazione e viaggio

 Come presento la domanda?

  • Seleziona i progetti di mobilità di tuo interesse e naviga nei relativi siti (Bandi aperti)
  • Raccogli la documentazione indicata nel sito e presenta la domanda seguendo le indicazioni riportate.

Dove posso trovare maggiori informazioni?

Presentazione "Erasmus Mundus - opportunità per studenti e ricercatori Sapienza" 25/11/2015

Punto Nazionale di Contatto Erasmus Mundus Italia

Sito ufficiale della Commissione Europea

Progetto Erasmus Mundus for european students (EM-ACE), coordinato da Sapienza