La Sapienza - Università di Roma

logo de La Sapienza per la stampa

Altre opportunità di tirocinio all'estero

  • Master per export manager (con stage all'estero)

​Il Master, completamente gratuito, permette a 20 giovani laureati under 32 residenti nel Lazio di formarsi e inserirsi in aziende manifatturiere e di servizi attraverso una borsa di studio per export manager. Sono parte integrante del percorso di formazione uno stage nel Lazio e uno all'estero.

Per maggiori informazioni: 
Scheda del corso
Sito

 

  • Tirocini per studenti presso le istituzioni e gli organi dell'Ue:
  1. Banca centrale europea
  2. Banca europea per gli investimenti
  3. Comitato delle regioni
  4. Comitato economico e sociale europeo
  5. Commissione europea
  6. Consiglio dell'Unione europea
  7. Corte dei conti
  8. Parlamento europeo

Per ulteriori informazioni sulle carriere UE è disponibile anche la pagina Facebook (al lato), gestita dall'EU Career Ambassador di Sapienza, Alice Landolfi.

  • Borse per traineeship dell'Istituto Pasteur, Calmette & Yersin Programme

L'Istituto Pasteur offre borse per tirocinio a studenti, ricercatori o tecnici in campo medico, scientifico e farmaceutico. I tirocini hanno una durata da 2 settimane a 12 mesi e possono essere svolti presso la sede centrale o in una delle istituzioni della rete internazionale dell'Istituto Pasteur. Sono previsti due bandi all'anno (settembre e gennaio). 

Per ulteriori informazioni: http://www.pasteur.fr/en/international/international-network-courses/fel...
Prossima scadenza: 15 ottobre 2014

Contatti: bourses-international@pasteur.fr

 

  • UN/DESA - Fellowships Programme for Technical Cooperation Capacity Building and Human Resources Development 2014-2015

Il Fellowships Programme for Technical Cooperation Capacity Building and Human Resources Development è una iniziativa finanziata dalla Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo del Ministero degli Affari Esteri italiano e curata dal Dipartimento degli Affari Economici e Sociali delle Nazioni Unite (UN/DESA). Il suo obiettivo è offrire a circa 30 di borsisti italiani di 28 anni o di età inferiore la possibilità di svolgere un percorso formativo in paesi in via di sviluppo presso le unità tecniche locali di cooperazione e presso uffici delle Nazioni Unite. 

Per i candidati selezionati la struttura del Fellowships Programme prevede due fasi:

  1. Un corso di formazione di due settimane su vari aspetti relativi alle attività di cooperazione allo sviluppo internazionale, ed in particolare sulla pianificazione e realizzazione di progetti e sulle procedure usate nelle operazioni di cooperazione bilaterale e multilaterale. Il corso di formazione avrà luogo prima della partenza dei candidati a metà Dicembre.
  2.  Un periodo di 11 mesi in un paese in via di sviluppo dove svolgere l’incarico sotto la supervisione di un esperto di cooperazione internazionale. Le tematiche da affrontare possono essere le più svariate: sicurezza alimentare, riduzione della povertà, governance, migrazione e sviluppo, gestione di progetti, ecc.

Il bando e le istruzioni per la candidatura sono disponibili all'indirizzo www.undesa.it. Per ulteriori informazioni scrivere a fellowshipinfo@undesa.it
La scadenza per la presentazione delle domande è il 5 agosto 2014 alle 15.00 (ora italiana)
 

  •  Progetto "Orizzonte Europa" Gruppo Iovine, 80 borse di formazione all'estero

Selezione di giovani dai 18 ai 35 anni, che potranno intraprendere un’iniziativa un tirocinio di 15 settimane all'estero (in Spagna, Portogallo, Polonia, Germania e Inghilterra), per diventare ambasciatori del Made in Italy e professionisti in materia di internazionalizzazione di piccole e medie imprese. Scadenza del bando 16 febbraio 2014. Altre informazioni  sul seguente sito web: http://www.gruppoiovine-consulenza-management.it/

Elsa - Associazione europea per gli studenti di giurisprudenza – offre possibilità di svolgere periodi di tirocinio agli studenti di giurisprudenza e a giovani avvocati. I tirocini possono durare da 2 settimane a 18 mesi e si possono svolgere presso: studi legali, tribunali, istituzioni pubbliche, banche, uffici legali interni di imprese, studi di consulenza, organizzazioni internazionali. Ogni anno vengono offerte circa 250 opportunità di tirocinio in tutta Europa.
Durata: dalle 2 settimane ai 2 anni
Formulari e bando: Per poter accedere ai servizi bisogna iscriversi allo STEP - il programma di scambio per tirocinanti di ELSA.
Successivamente bisogna mettersi in contatto con il gruppo ELSA più vicino, dove andranno consegnati tutti i documenti necessari. Otterrete una password al database di Elsa Online dal quale potrete scegliere tra i tirocini disponibili al momento.

Tirocini retribuiti della durata massima di cinque mesi riservati a: interpreti, laureati in Scienze Politiche (con indirizzo giuridico)  e laureati in Giurisprudenza. I candidati devono possedere un’approfondita conoscenza della lingua francese.
Formulari e bando: formulario in lingua francese: http://curia.europa.eu/fr/infosprat/formulaire_stage.htm

  • Tirocini retribuiti per traduttori

Formulari e bando: modulo in inglese o francese da inviare via mail o fax all’indirizzo indicato nel modulo
inglese: http://www.europarl.europa.eu/pdf/traineeships/translation_fill_paid_en.pdf
francese: http://www.europarl.europa.eu/pdf/traineeships/translation_fill_paid_fr.pdf
tirocini per interpreti di conferenze:  per tutte le informazioni è necessario contattare l’indirizzo Interpinfo@europarl.europa.eu

 

 

 

 

L’Ecml – struttura appartenente al Consiglio d’Europa – due volte l’anno offre opportunità di tirocinio di durata compresa tra i 3 ei 6 mesi. I candidati dovranno specificare se desiderano svolgere l’attività nell’area della gestione del sito web dell’Ecml, area della programmazione dell’attività dell’organizzazione,  nell’area della documentazione e della ricerca oppure nell’area delle finanze e dell’amministrazione generale. I tirocinanti inoltre svolgeranno alcune mansioni di carattere generale nel quadro di eventi speciali per il programma (workshop e incontri).
Formulari e bando: I candidati devono compilare il seguente bando in inglese
http://traineeship.ecml.at/ApplicationForm/tabid/1828/language/en-GB/Def...

 

  • European Ombudsman (Ufficio del Mediatore Europeo)  

 

Tirocini presso l'ufficio del mediatore Europeo destinati a giovani laureati in giurisprudenza
Formulari e bando: bisogna riempire il seguente formulario in lingua inglese:
http://www.europarl.europa.eu/ombudsman/trainee/pdf/en/form_en.pdf    

 

  • Food and Agriculture Organization of United Nations (Fao)

 

La Fao organizza tirocini per studenti universitari e laureati. I candidati si occuperanno delle attività dell’organizzazione ritenute più consoni al proprio indirizzo di studi. I tirocini si svolgeranno presso la sede centrale dell’Organizzazione a Roma. Per i candidati non è previsto di alcun tipo di sostegno finanziario.
Formulari e bando: consultare il sito della FAO.

  • United Nations Educational, Scientific and Cultural Organization (Unesco)

Tirocini della durata da uno a quattro mesi rivolti a studenti iscritti al 1°anno di corso di laurea specialistica L’Unesco offre possibilità di svolgere un periodo di tirocinio della durata da uno a quattro mesi presso la sede centrale di Parigi o presso gli uffici delle proprie agenzie.
Formulari e bando: formulario in Inglese e Francese sul sito  http://stageweb.unesco.org/

 

  • Fondo internazionale per lo sviluppo agricolo delle Nazioni Unite (Ifad)

 

L’Ifad – agenzia delle Nazioni Unite per il finanziamento dello sviluppo agricolo – offre opportunità di tirocinio presso la sede centrale di Roma.
Formulari e bando: scaricare e riempire il seguente formulario in lingua inglese: http://www.ifad.org/job/va/phf.doc

 

  • Comenius: un programma per l’assistentato

 

Il programma Comenius di mobilità per futuri insegnanti di qualsiasi disciplina presso scuole straniere permette ai futuri insegnanti di trascorrere un periodo che va dalle 13 alle 45 settimane presso una scuola (dall’infanzia alle secondarie superiori) di uno dei Paesi che aderiscono al Programma LLP affiancando il personale locale nell’attività di insegnamento.
Per ulteriori informazioni consultare il seguente indirizzo internet: http://www.programmallp.it/index.php?id_cnt=123

 

  • World Health Organization (non retribuiti)

 

L’Organizzazione mondiale della sanità offre due volte l’anno (dicembre-gennaio e agosto-settembre sono i periodi utili per l’invio delle proprie candidature) la possibilità di fare domanda per tirocini all’interno di una delle strutture che a essa fanno capo e che sono dislocate in tutto il mondo. Per ulteriori informazioni collegarsi al seguente indirizzo internet:
http://www.who.int/employment/internship/en/

 

  • Aide e Alliance Abroad Group

 

Aide e AAG offrono la possibilità a giovani ed a studenti universitari di effettuare tirocini all’estero della durata di 1-18 mesi. Numerosi sono i campi di attività, dalla medicina al marketing, dall’economia alle relazioni internazionali, dall’istruzione all’agricoltura, ecc. Per maggiori informazioni si consiglia di collegarsi ai seguenti link:
http://www.aideabroad.org/
http://www.allianceabroad.com/internship/

 

  • Nato Internship Programme

 

Per informazioni collegarsi al seguente indirizzo internet: http://www.nato.int/structur/interns/index.html
 

  • Ufficio British Council di Bruxelles

Il British Council di Bruxelles mette a disposizione n.2 borse di studio per tirocini l’anno: la prima per il periodo che va da marzo alla fine di agosto e la seconda per il periodo settembre-fine febbraio di ogni anno. Per ulteriori informazioni collegarsi al seguente indirizzo internet:
http://www.britishcouncil.org/brussels-about-us-jobs.htm

 

  • Opportunità di impiego presso i centri di ricerca europei

 

Il Jrc o Ccr, nato nell’ambito del Trattato Euratom, si è sviluppato nel corso degli anni abbracciando i settori più importanti della società umana: dalla politica alle scienze sociali, dall’energia alla sicurezza fino alla protezione dei consumatori. Posizioni disponibili presso i centri di ricerca europei:
http://ec.europa.eu/dgs/jrc/index.cfm?id=3720

 

  • European Law Student Associations (Elsa)

 

http://www.elsa.org/traineeships.html
Elsa - Associazione europea per gli studenti di giurisprudenza – offre possibilità di svolgere periodi di tirocinio agli studenti di giurisprudenza e a giovani avvocati.
Per informazioni: http://www.elsa.org/traineeships.html
 

  • CRG Summer Internship Program for Undergraduate Students

Il Center for Genomic Regulation (CRG) offre la possibilità a studenti universitari di svolgere un tirocinio di 8 settimane presso i propri laboratori. Tutte le informazioni sono disponibili al sito-web: www.crg.eu/summer_internships

 

  • Spend the summer at the Park

Spend the summer at the Park è un programma di tirocinio destinato a studenti universitari degli ultimi anni che desiderano avvicinarsi al mondo della ricerca. Il Parc Científic de Barcelona (PCB, Barcellona Science Park) accoglie studenti di tutte le nazionalità  interessati a collaborare in progetti eseguiti dai centri di ricerca e dalle imprese ubicate nel parco. Tutte le informazioni sono disponibili al sito-web: http://www.pcb.ub.edu/homePCB/live/ct/p3652.asp