Agamennone

In occasione della straordinaria ricorrenza dei cento anni dell'Istituto Nazionale del Dramma Antico (I.N.D.A.) di Siracusa, Theatron - Teatro Antico alla Sapienza ha deciso di rivolgere la sua attenzione alla traduzione e alla messa in scena dell' Agamennone di Eschilo che, nell'Aprile del 1914, aveva inaugurato il ciclo delle rappresentazioni classiche al Teatro Greco di Siracusa.

La traduzione dell'Agamennone è stata il risultato dello studio e della ricerca degli studenti del Laboratorio di traduzione, coordinati dalla prof.ssa Anna Maria Belardinelli, iscritti al corso di laurea magistrale in Filologia, Letterature e Storia del Mondo Antico.

"La traduzione di un testo di Eschilo solleva diversi problemi, per la sua densità e per l'intrinseca complessità del lessico e della sintassi, nonchè, ovviamente, per l'arcaicità dei referenti culturali. La volontà di mantenere la forza del greco e di trasferire la potenza dell'immaginario e della lingua greca nella lingua italiana - questa ci è sembrata la via giusta da seguire, spesso anche a discapito di una traduzione rigorosa. Altre volte, al contrario, proprio la fedeltà al greco ci ha consentito di rendere la suggestione di alcuni passaggi del testo originale. Le tematiche della sophrosyne, del "buon senso", della pistis, dell'idea di Agamennone come uomo di successo e tutta la semantica dell' olbios, della ricchezza, della prosperità, sono solo alcune delle linee interpretative sulle quali si fonda la traduzione che, a volte, ha operato scelte audaci. D'altro canto, tradurre vuol dire scegliere e, perchè no, anche osare."
Anna Maria Belardinelli e gli studenti del Laboratorio di Traduzione

"Nell'elaborare la messa in scena dell'Agamennone, ho sentito la necessità di focalizzare l'attenzione principalmente sulla parola nel tentativo di esaltarla e nel contempo liberarla dagli orpelli e dalle consuetudini di maniera. Ho scelto, quindi, una linea stilistica essenziale e compatta, in grado di nutrirsi esclusivamente dell'entusiasmo e della vitalità degli oltre venti interpreti provenienti dalle varie facoltà della Sapienza Università di Roma. Supportato da una piccola serie di escamotage teatrali che rendano sempre chiare le identità dei personaggi, l'"unicum interpretativo" è un nucleo denso, privo di identità sessuale e riferimenti spazio/temporali, che agisce mosso esclusivamente dal verbo e dalle pulsioni che da esso derivano irrefrenabili. Perfino gli essenziali elementi scenici necessari per la comprensione degli accadimenti narrati vengono generati da questo magma che si impone costantemente sulla scena quasi a rivendicare l'identità stessa della tragedia. I molti volti che il personaggio di Clitemestra, la protagonista assoluta della vicenda nonostante il titolo, assume durante lo svolgimento dell'azione non solo raccontano i suoi diversi stati d'animo, ma sono volti ad elevare a simbolo questa figura di uomo nel cuore impaziente di una donna. Avvolto da tappeti sonori ed impreziosito da alcuni interventi musicali dal vivo, lo spettacolo intende mettere in luce anche possibili aspetti inediti della vicenda, non raccontati direttamente dalle parole contenute nella drammaturgia eschilea, ma fondamentali in una visione evocativa/emotiva di questo magnifico dramma."
Adriano Evangelisti

Agamennone di Eschilo

Coordinamento: Anna Maria belardinelli

Ideazione e regia: Adriano Evangelisti