MEDEA

15 luglio 2011, Palazzo Orsini - Monterotondo
14 e 15 settembre 2011, Museo della Civiltà romana
7 ottobre 2011, Odeion del Museo dei Gessi - Città universitaria

Il 17 giugno 2011, presso il cortile dell'edificio di Matematica, e successivamente in repliche presso la città universitaria e in trasferta, Theatron ha presentato lo spettacolo teatrale Medea di Euripide.
L'allestimento si è basato su una nuova traduzione del testo di Euripide, realizzata nell’ambito di un workshop coordinato da Anna Maria Belardinelli, docente di Storia del teatro greco e latino presso la Sapienza; la messa in scena è stata curata da un laboratorio coordinato da Giovanni Greco, regista, attore e traduttore. Lo spettacolo propone un’interpretazione non convenzionale del testo con l’intento di affrontare l'attualità più drammatica dei nostri giorni, trascendendo la cronaca sul piano del mito.

ANDREA CAMILLERI E I CLASSICI

14 maggio 2011, Aula magna - Città universitaria
Il 14 maggio 2011 Theatron ha inaugurato la Notte dei Musei alla Sapienza con l'evento "Andrea Camilleri e i classici" al quale ha preso parte lo scrittore siciliano. Camilleri per l’occasione ha proposto al pubblico un inedito excursus sul suo rapporto con i classici di ieri e di oggi. L’incontro, coordinato da Giovanni Greco, è stato accompagnato da letture, frammenti di film e brani musicali. Al termine l’Orchestra MuSa Classica di Musica Sapienza, diretta dal maestro Francesco Vizioli ha interpretato brani di Bizet e Saint-Saëns.

LA FORTUNA DELL'ANTICO NELLA MESSA IN SCENA MODERNA

14 gennaio 2011, Odeion del Museo dei Gessi - Città universitaria
Il 14 gennaio 2011 l'aula Odeion del Museo dei Gessi ha ospitato un seminario dal titolo "La fortuna dell'antico nella messa in scena moderna". Nel corso dell'evento si è tenuto un reading di Tony Harrison, uno dei maggiori poeti inglesi contemporanei, drammaturgo e regista di cinema e teatro.  Harrison, già presidente della English Classical Association e vincitore del Pinter Prize, ha letto brani tratti dalle sue opere teatrali, alcuni passi della sua raccolta in versi Gaps e ha dialogato con il pubblico sulla propria vicenda personale tra impegno civile e rapporto con i classici. L’incontro è stato arricchito dalla proiezione del dvd dello spettacolo Le Baccanti, realizzato dal centro della Sapienza Digilab, a cura del direttore Giovanni Ragone, in occasione della rappresentazione della tragedia euripidea andata in scena nel 2010.
Nel corso dell'evento, Maria Grazia Bonanno, docente dell’Università di Tor Vergata, ha presentato il volume degli atti del convegno "Antigone e le Antigoni. Storia forme fortuna di un mito" (Roma, 13, 25-26 maggio 2009), a cura di Anna Maria Belardinelli e Giovanni Greco.