La Sapienza - Università di Roma

logo de La Sapienza per la stampa

fasce contributive delle tasse

Art. 11 - Tabella delle fasce di contribuzione

Con delibera del Consiglio di Amministrazione del 16 aprile 2013 sono state determinate le fasce di contribuzione in base alle quali lo studente ottiene il beneficio della riduzione secondo la tabella seguente (vedi allegati in calce alla pagina):

La delibera del Consiglio di Amministrazione del 23 febbraio 2010 ha stabilito che le matricole che dichiarano un Isee che ricade entro le prime tre fasce di contribuzione sono obbligate ad effettuare il calcolo presso un Caf e a dichiarare su Infostud, entro le scadenze previste per il pagamento della prima rata, la data di sottoscrizione della dichiarazione indicata sul modulo rilasciato dal Caf.

L’università provvederà ad effettuare gli opportuni controlli sulla banca dati dell’Inps, dove sono registrate le dichiarazioni Isee effettuate presso i Caf. In assenza di dichiarazioni disponibili lo studente dovrà versare le tasse nella misura ordinaria corrispondente alla 34° fascia. In caso di assenza della dichiarazione o di dichiarazione discordante lo studente è passibile di sanzioni per falsa autocertificazione. Le sanzioni si applicano anche se l’importo dichiarato è di poco discordante dall’importo verificato, in quanto la legge prevede solo il caso di dichiarazione veritiera o falsa, a prescindere dall’entità della differenza. L’Isee si dichiara sul sistema informativo Infostud prima di stampare il bollettino di immatricolazione o di iscrizione al proprio corso di studio e in base alle modalità descritte nell’art.12 del presente Manifesto.

2   Prospetto relativo agli importi delle tasse con applicazione della maggiorazione del 50%:

tali importi (a cui va aggiunta la tassa regionale) si applicano:

  • agli studenti a tempo pieno, iscritti a partire dal terzo anno fuori corso;
  • agli studenti che superano il periodo concordato per il tempo parziale (cfr. art. 24);
  • agli studenti iscritti a corsi di ordinamento DM 509/99 che hanno superato il termine per conseguire il titolo di studio (cfr. art.35).

La maggiorazione non si applica agli studenti iscritti a corsi in convenzione con il Consorzio Nettuno.
Il presente articolo è conforme alle delibere del Consiglio di Amministrazione del 19 aprile 2011 e del 16 aprile 2013.

Le tabelle relative agli importi ridotti per gli studenti che optano per il tempo parziale sono pubblicate sulla pagina web del sito di ateneo www.uniroma1.it alla voce Regolamenti>part-time.