Laureandi

Art. 13 - Laureandi

1. Studente laureando. È considerato laureando lo studente che entro la data di presentazione della domanda di laurea ha acquisito il 96% (arrotondato per difetto) dei crediti previsti dal proprio Corso di studio, esclusi i crediti previsti per la prova finale (fatte salve diverse disposizioni delle singole Facoltà);

2. Versamenti delle tasse per chi si laurea entro il 26 gennaio 2018. I laureandi di tutti i corsi di studio hanno titolo a non pagare le tasse per l’anno accademico 2017-2018 se conseguono il titolo entro il 26 gennaio 2018. Se entro tale data non sostengono o non superano la prova finale, essi dovranno versare la prima e la seconda rata per l’a.a. 2017-2018 (senza sovrattassa per ritardato pagamento) entro il 31 gennaio 2018 e la terza rata entro il 30 marzo 2018.
Le sedute di laurea a partire dal I° febbraio 2018 saranno relative all’anno accademico 2017-2018. Il calendario appena indicato non si applica ai corsi di laurea delle Professioni Sanitarie per i quali la normativa vigente prevede due periodi di laurea per ciascun anno accademico (la prima nel periodo ottobre – novembre e la seconda nel periodo marzo – aprile). Di conseguenza, la sessione marzo-aprile 2018 afferisce all’ a.a. 2016-2017.

3. Versamenti delle tasse per chi si laurea entro il 30 marzo 2018. I laureandi che hanno pagato la prima e la seconda rata per l’a.a. 2017-2018 e che conseguono il titolo entro il 30 marzo 2018 non pagano la terza rata delle tasse di iscrizione, che sarà annullata sul sistema informativo a cura della Segreteria amministrativa di appartenenza. Tale disposizione non si applica per gli studenti iscritti a tempo parziale. (delibera CdA 9 dicembre 2009).

4. Presentazione della domanda di laurea.  La domanda di laurea si presenta con le modalità ed entro le scadenze definite da ciascuna Facoltà nel “Promemoria Laureandi” reperibile sul sito web di Ateneo alla sezione “Modulistica”.
La domanda di laurea può essere revocata e presentata in una sessione di laurea successiva (replica) con le stesse modalità della prima presentazione.
E’ obbligatoria in fase di presentazione della domanda di laurea la compilazione del questionario Alma Laurea in base alle procedure descritte sulla pagina web www.uniroma1.it/almalaurea

5. Consegna della tesi. La consegna della tesi, obbligatoria per soli corsi di laurea magistrale, deve avvenire con le modalità ed entro le scadenze definite da ciascuna Facoltà nel “Promemoria Laureandi” reperibile sul sito web di Ateneo alla sezione “Modulistica”.

6. Verifica del percorso formativo ai fini della laurea. Prima di ammettere lo studente al sostenimento della prova finale la Segreteria amministrativa studenti è tenuta al controllo della regolarità dei pagamenti e dell’intero percorso formativo per verificare che esso sia conforme all’ordinamento, al Regolamento/Manifesto del proprio Corso di studio e/o al proprio percorso formativo se esistente ed autorizzato dagli organi didattici, anche in relazione al numero di crediti previsti ed alle eventuali propedeuticità. Lo studente che non risulta in regola non può essere ammesso alla prova finale.

7. Laurea anticipata. Gli studenti possono laurearsi con l’anticipo di una sessione, a condizione che abbiano ottenuto espressa autorizzazione all’anticipo dei singoli esami dal Presidente del Corso di studio e della prova finale dal Consiglio di Facoltà (Delibera S.A. 22 novembre 2005).
Gli studenti particolarmente meritevoli, che hanno ottenuto dalla Facoltà l’autorizzazione all’anticipo di esami di profitto e che hanno sostenuto gli stessi con una votazione media pari a 29/30, possono sostenere l’esame finale di laurea con un anno di anticipo (Delibera S.A. 15 dicembre 2009).
Gli studenti che chiedono di laurearsi in anticipo rispetto alla sessione di laurea eventualmente prevista dal Consiglio didattico del proprio Corso di studio sono tenuti comunque al versamento delle tasse di iscrizione all’ultimo anno di corso.

8. Pergamena. La pergamena di laurea dovrà essere ritirata presso la propria Segreteria amministrativa studenti. I laureati riceveranno una comunicazione via mail (all’indirizzo di posta elettronica istituzionale, art.53) che segnalerà quando sarà possibile ritirare la pergamena.
Per richiedere il duplicato della pergamena a seguito di smarrimento è necessario presentare una domanda in bollo presso la segreteria amministrativa di appartenenza (a sportello o  - a mezzo raccomandata postale A/R allegando copia di un proprio documento di identità valido e la denuncia di smarrimento o un’autocertificazione. La Segreteria rilascerà un bollettino di pagamento di 75 euro che andrà pagato presso Unicredit (a sportello oppure on line)