Rinuncia agli studi

Art. 48 - Rinuncia agli studi

1.   La rinuncia comporta l’annullamento dell’intera carriera universitaria, quindi la perdita di tutti gli esami sostenuti. La rinuncia, effettuata da cittadini extraUE forniti di permesso di soggiorno per motivi di studio, comporta la perdita del possesso del permesso di soggiorno e quindi l'impossibilità ad iscriversi presso altre Università italiane per lo stesso anno accademico. Per l'iscrizione agli anni successivi bisogna rivolgersi alla Rappresentanza diplomatica italiana competente nel proprio paese nei mesi aprile-giugno e seguire le procedure previste.

2.   Quando e come presentare la domanda. Lo studente può rinunciare agli studi universitari in qualsiasi momento. La volontà di rinuncia agli studi si manifesta con una dichiarazione scritta, in bollo.

La domanda può essere presentata:

• presso lo sportello della propria segreteria amministrativa studenti negli orari di apertura al pubblico;
  • a mezzo raccomandata postale con ricevuta di ritorno indirizzata all’Università di Roma “La Sapienza” Area Servizi agli Studenti – Settore Segreteria studenti di (Inserire il nome della facoltà di afferenza o della segreteria se interfacoltà) – Piazzale Aldo Moro, 5 – 00185 Roma, allegando copia di un proprio documento di identità valido.

3.   Tasse e arretrati. Lo studente rinunciatario non ha diritto al rimborso delle tasse già pagate e non è tenuto al pagamento delle tasse di cui fosse eventualmente in debito.

4.   Riconoscimento degli esami a seguito di nuova immatricolazione. A seguito della rinuncia è possibile immatricolarsi nuovamente allo stesso o ad altro Corso di studio, purché di ordinamento DM 270/04.
In casi eccezionali (valutati a discrezione delle competenti strutture didattiche) è possibile chiedere il riconoscimento degli esami sostenuti prima della rinuncia: in questo caso lo studente dovrà presentare una domanda in bollo con le modalità previste al comma 2.
Il riconoscimento dei crediti a seguito di rinuncia è possibile solo se lo studente, all’atto della richiesta, non abbia conseguito un altro titolo in un altro corso della Sapienza o di altra università

5.   Versamenti per il riconoscimento dei crediti. Il riconoscimento dei crediti comporta la corresponsione all’Università di un diritto fisso di €290.00 per ciascun anno accademico che intercorre tra la rinuncia e la richiesta di riconoscimento fino ad un massimo di €4.500.00. Il bollettino dovrà essere richiesto alla Segreteria amministrativa studenti che provvede al calcolo dell’importo. Se al momento della rinuncia lo studente aveva tasse arretrate, il diritto fisso si applica anche per gli anni di arretrato. Se la nuova immatricolazione avviene nell’anno immediatamente successivo a quello della rinuncia e lo studente ha versato tutte le tasse dovute nell’a.a. in cui rinuncia, è dovuto l’importo delle tasse previsto per l’a.a. in cui si richiede la nuova immatricolazione e non è dovuto anche il diritto fisso. Se invece lo studente non ha pagato le tasse nell’a.a. in cui rinuncia, è dovuto l’importo delle tasse previsto per l’a.a. in cui si richiede la nuova immatricolazione (+ tassa regionale + imposta di bollo) e anche il diritto fisso. Gli studenti disabili, con invalidità pari o superiore al 66% o in possesso del certificato di handicap ai sensi dell’art. 3, comma 1, della legge 5 febbraio 1992, n. 104 verseranno un diritto fisso di €30.00 (+ tassa regionale + imposta di bollo se previsti).

6.    Gli studenti rinunciatari provenienti da altri Atenei potranno chiedere il riconoscimento dei crediti (con le modalità indicate al comma 2) solo se la rinuncia sia stata effettuata da almeno 2 anni accademici dalla data della richiesta. Le richieste di riconoscimento a seguito di rinuncia devono essere effettuate contestualmente alla procedura di immatricolazione al nuovo corso e non potranno essere presentate negli anni successivi. Tali studenti sulla domanda di riconoscimento dei crediti dovranno indicare il numero di matricola ottenuto mediante registrazione al sistema informativo Infostud https://www.studenti.uniroma1.it/phoenixreg/index.html e allegare anche una autocertificazione del titolo posseduto completo di indicazione degli esami, dei relativi settori scientifico disciplinari (Ssd) e crediti. La segreteria amministrativa studenti provvederà a richiedere all’Ateneo di provenienza la conferma dei dati dichiarati.