Maker Faire Rome alla Sapienza

Maker Faire 16-18 ottobre 2015

La Maker Faire - promossa da istituzioni pubbliche e ospitata dall’Ateneo - nasce dalla voglia di sperimentare e di condividere: è il luogo nel quale si riconosce il valore delle idee, dei FabLab, dei ricercatori e degli inventori che lavorano con strumenti non commerciali opensource, sia hardware che software. È una manifestazione popolare e interattiva che ha l’ambizione di consentire la libera condivisione delle idee per dare un contributo positivo al sapere accessibile a tutti: famiglie, giovani, studenti e ricercatori, l’intera società civile.
Come ha affermato il Rettore Eugenio Gaudio, Sapienza ha scelto di ospitare Maker Faire "ritenendo l'università la sede più appropriata in quanto al suo interno si formano le competenze e gli studenti potranno così venire in contatto con realtà innovative" come quelle presenti in Maker Faire Rome.

Informazioni per la trasparenza

La Maker Faire per tre giorni trasforma l’Università in una città dell’innovazione aperta al contributo di tutti: la decisione è stata condivisa con i rappresentanti della comunità scientifica, studentesca e tecnico amministrativa. I ricavi saranno utilizzati per supportare le eccellenze scientifiche d’Ateneo, in particolare i giovani ricercatori e gli studenti.
Leggi tutte le informazioni

Biglietti scontati per la comunità universitaria

Per gli studenti e il personale Sapienza e per il personale del Policlinico Umberto I e dell'Azienda ospedaliera Sant'Andrea è previsto uno speciale biglietto d'ingresso giornaliero scontato a 4 euro (biglietto intero 10 euro, biglietto ridotto 6 euro) e un biglietto cumulativo a 12 euro per le tre giornate acquistabile sia on line che in biglietteria.
Venerdì 16 ottobre dalle ore 14,00 gli studenti Sapienza potranno acquistare il biglietto giornaliero a 2 euro, valido nella stessa giornata.

Biblioteche didattica e servizi

Nei giorni giovedì 15 e venerdì 16 ottobre saranno sospese le attività al pubblico, compresa la didattica e i serivizi bibliotecari, nella sola sede della città universitaria. Gli uffici Ciao, Hello e lo Sportello disabili saranno chiusi dalle ore 14 di mercoledì 14 ottobre, le Segreterie Studenti non effettueranno l'apertura pomeridiana nella giornata di giovedì 15 ottobre. Le biblioteche nei dintorni della città universitaria saranno potenziate con orario 8-20.
Leggi tutte informazioni

Istruzioni in caso di emergenza per il personale e gli utenti Sapienza

Si informa che, in occasione della manifestazione Maker Faire, dal 3 al 25 ottobre le vie di accesso e di transito per i mezzi di soccorso (Vigili del fuoco, Forze dell'ordine, Pronto soccorso, ecc.) in Città Universitaria, subiranno delle modifiche.

Informazioni logistiche e organizzative

Al fine di garantire la sicurezza della comunità universitaria, nei giorni giovedì 15 e venerdì 16 ottobre saranno sospese le attività al pubblico, compresa la didattica, nella sede della città universitaria. Nei giorni venerdì 16 e sabato 17 ottobre, durante la manifestazione, gli uffici della città universitaria saranno chiusi e riapriranno lunedì 19 ottobre nei consueti orari.