Gli stranieri e la Repubblica Romana del 1849

venerdì 27 aprile 2012 ore 9.15
sala lauree – facoltà di Giurisprudenza
piazzale Aldo Moro 5, Roma

Venerdì 27 aprile, in occasione del CLXIII anniversario della Repubblica Romana del 1849, la Sapienza celebrerà con un seminario i professori e gli studenti che militarono nel Battaglione universitario romano, in particolare i caduti a difesa della Repubblica, ricordando la data che Garibaldi chiamò “glorioso 30 aprile”. All’evento, che si terrà presso la sala lauree della facoltà di Giurisprudenza, prenderanno parte, tra gli altri, il rettore della Sapienza Luigi Frati e il presidente emerito della Corte costituzionale Mauro Ferri. Le celebrazioni dedicate al Battaglione universitario romano, iniziate nel 1999, sono organizzate dall’Unità di ricerca Giorgio La Pira del Cnr e dalla Sapienza, in collaborazione con il dipartimento per l’Istruzione del Miur e con l’Istituto per la Storia del risorgimento italiano. Interverranno l’associazione Amici di Righetto e una rappresentanza del comune di Vallecorsa, patria di Pasquale de’ Rossi, professore di Diritto romano e comandante del Battaglione universitario.
Unità di ricerca Giorgio La Pira – Cnr
T (+39) 06 49910 379/685