La Sapienza - Università di Roma

logo de La Sapienza per la stampa

Le ultime frontiere delle neuroscienze

11-03-2013

lunedì 11 marzo 2013 ore 8.30
Fondazione Santa Lucia - via Ardeatina 306 Roma
martedì 12 e mercoledì 13 marzo 2013
dipartimento di Psicologia, via dei Marsi 78 Roma

Specialisti, divulgatori e pazienti si confronteranno nel forum Neuroscienze in società, in programma dall’11 al 13 marzo presso la Fondazione Santa Lucia e il dipartimento di Psicologia della Sapienza, dedicato agli studi sul cervello nella sua dimensione sociale, tra tecnologie d’avanguardia e progetti innovativi. Sarà l’occasione per promuovere attraverso dibattiti, visite ai laboratori, tour virtuali e proiezioni cinematografiche la divulgazione degli studi sul cervello. Si parlerà anche di percezione sociale e differenze etniche.
L’evento si colloca nell'ambito della Brain Awareness Week ed è organizzato dal Laboratorio di neuroscienze cognitive e sociali (SCN Lab) diretto da Salvatore Maria Aglioti.
Le prime due giornate sono dedicate all'utilizzo della realtà virtuale immersiva applicata a casi di natura medica e sociale, la terza giornata ha come tema l'integrazione nelle differenze ovvero quel filone della ricerca che studia come le differenze etniche possano condizionare il modo con cui il cervello reagisce a individui considerati “diversi”. La manifestazione si avvale dei contributi dei giornalisti, Concita De Gregorio che interverrà il 12 marzo sul tema della violenza di genere, e di Armando Massarenti che coordinerà il 13 marzo una tavola rotonda su “integrazione (possibile) senza omologazione” a cui farà seguito la proiezione del film Alì ha gli occhi azzurri.
Info
paola.trussardi@uniroma1.it - p.trussardi@hsantalucia.it