La Sapienza - Università di Roma

logo de La Sapienza per la stampa

Mobilità sostenibile

cartello stradale

La Sapienza si occupa di promuovere una mobilità più sostenibile al fine di una maggiore tutela ambientale, adottando  strategie mirate a modificare abitudini consolidate, a favore di soluzioni e strumenti innovativi,  volti alla riduzione degli impatti ambientali da traffico veicolare.  Lo scopo ultimo è  limitare la congestione del traffico e migliorare l’organizzazione degli spostamenti casa–università degli studenti e del personale dipendente, in particolare attraverso azioni  dirette alla realizzazione di forme di spostamento alternative all’utilizzo sistematico dell’auto privata.

A seguito del decreto del Ministero dell'Ambiente n. 27 del 1998, la Sapienza si è dotata di un Mobility Manager la cui attività è volta a realizzare le politiche di mobilità sostenibile dell'Ateneo.

 

Agevolazione abbonamento carsharing
Nella sezione "Mobility manager aziendali" del sito dell'Agenzia della mobilità di Roma è stato inserito il modulo che consente di ottenere lo sconto di euro 26.00 (fino a esaurimento fondi) sull'abbonamento annuale al carsharing a tutti i dipendenti di aziende che abbiano il Mobility Manager. Tale sconto è cumulabile con l'agevolazione di ulteriori euro 26.00 (per un totale di euro 52.00) per chi è in possesso della Metrebus Card.
Il modulo di richiesta dell'incentivo per l'utilizzo del servizio carsharing deve essere sottoscritto dal Mobility Manager.
Chi desidera attivare l'abbonamento dovrà far pervenire il modulo, debitamente compilato, all'Ufficio del Mobility Manager (Rettorato, primo piano Area APSE )  corredato da idonea documentazione attestante la qualità di dipendente della Sapienza.
Modulo agevolazione carsharing

 

Navetta Tor di Quinto- Sant’Andrea - Saxa Rubra - Città universitaria

Avvio sperimentale del servizio

Da martedì 2 maggio 2017 sarà attivo il servizio di trasporto mediante navetta per raggiungere, dal principale punto di fermata del trasporto pubblico Saxa Rubra, dallo stesso Ospedale Sant’Andrea nonché dalla Città universitaria, le strutture di Tor di Quinto, site in Roma Via delle Fornaci di Tor di Quinto n. 64.

Il servizio è avviato in via sperimentale fino al 31 maggio 2017 (incluso) e non sarà effettuato nei giorni di sospensione dell’attività didattica. Il servizio di trasporto è gratuito ed è destinato agli studenti e al personale Sapienza; sarà attivo dal lunedì al venerdì negli orari di seguito indicati.

Orari del servizio e percorsi

Saranno effettuate n. 6 corse giornaliere con i seguenti orari ed itinerari:

Ore   8,15:Percorso - Partenza Saxa Rubra, Ospedale Sant’ Andrea, (con fermate prossimità Caserma Salvo D’Acquisto ed imbocco di Via delle Fornaci), strutture Tor di Quinto -Via delle Fornaci n. 64 (CUS) (arrivo).

Ore 10,15:Percorso - Partenza Città universitaria - Piazzale Aldo Moro n. 5, Saxa Rubra, Ospedale Sant’Andrea, (con fermate prossimità Caserma Salvo D’Acquisto ed imbocco di Via delle Fornaci), strutture Tor di Quinto-Via delle Fornaci n. 64 (CUS) (arrivo).

Ore 12,15:Percorso - Partenza Saxa Rubra, Ospedale Sant’ Andrea, (con fermate prossimità Caserma Salvo D’Acquisto ed imbocco di Via delle Fornaci), strutture Tor di Quinto-Via delle Fornaci n. 64 (CUS) (arrivo).

Ore 13,15:Percorso - Partenza da strutture Tor di Quinto-Via delle Fornaci n. 64 (CUS), (con fermate prossimità incrocio con Viale di Tor di Quinto e Caserma Salvo D’Acquisto), Ospedale Sant’ Andrea, Saxa Rubra, Città universitaria -  Piazzale Aldo Moro n. 5 (arrivo).

Ore 15,00:Percorso- Partenza Città universitaria - Piazzale Aldo Moro n. 5, Saxa Rubra, Ospedale Sant’Andrea, (con fermate prossimità Caserma Salvo D’Acquisto ed imbocco di Via delle Fornaci), strutture Tor di Quinto-Via delle Fornaci n. 64 (CUS) (arrivo).

Ore 19,00:Percorso-  Partenza da strutture Tor di Quinto-Via delle Fornaci n. 64 (CUS), (con fermate prossimità incrocio con Viale di Tor di Quinto e Caserma Salvo D’Acquisto), Ospedale Sant’ Andrea, Saxa Rubra, Città universitaria -  Piazzale Aldo Moro n. 5 (arrivo).

Modalità di accesso al servizio di trasporto:

Potranno usufruire del servizio esclusivamente gli studenti e personale Sapienza che dovranno esibire il tesserino universitario o documento sostitutivo prima dell’accesso (per i soli studenti, non ancora muniti del tesserino universitario, copia cartacea della ricevuta dell’avvenuto pagamento delle tasse di iscrizione).

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Contatti

  • Mobility Manager
    Arch. Paola Di Bisceglie

    Responsabile
    Lucia Spadafora

    Referenti
    Elisabetta Franchi

    Alessia Caprari

    Rosanna Metallo

     

    Telefono
    T(+39) 06 4991  0149
    T (+39) 06 4991 0581
    T (+39) 06 4991 0364
    T (+39) 06 4969 0350