Ingegnere civile e ambientale iunior

Possono iscriversi a sostenere l'esame di stato in Ingegnere civile e ambientale iunior i laureati in possesso di uno dei seguenti titoli:

• laurea nelle classi L-17, L-7, L-23 (DM 270/04), 4, 8 (DM 509/99), Diploma universitario triennale in Economia e Ingegneria della qualità, Edilizia, Ingegneria civile, Ing. dell'Ambiente e delle Risorse, Ing. dell'Infrastruttura, Ingegneria, Ing. per l'ambiente e il territorio edile;
  • tutti i titoli che danno l'accesso alla professione di Ing. civile e ambientale - sezione A.

N.B.: Tutti i candidati sono ammessi alla prova d’esame con riserva: l’Amministrazione provvederà successivamente ad escludere i candidati che, a seguito di verifica, non siano risultati in possesso dei titoli di studio previsti per l’ammissione o che abbiano dichiarato impropriamente di essere in possesso di una precedente abilitazione che, come da normativa, dà diritto all’esenzione di una o più prove d’esame. Nel caso in cui il candidato, nel corso dell’iscrizione abbia inserito dichiarazioni false e mendaci, rilevanti ai fini dell’ammissione all’esame o dell’esenzione di una o più prove d’esame, ferme restando le sanzioni penali di cui all’art. 76 del D.P.R. 445/2000, decadrà automaticamente d’ufficio dal diritto alla partecipazione all’Esame di Stato, e nel caso in cui le prove siano state già espletate, le medesime verranno annullate e non verranno rimborsate le tasse pagate dall’interessato.

prove d'esame

Le prove consistono in:
a) una prova scritta relativa alle materie caratterizzanti il settore per il quale è richiesta l'iscrizione;
b) una seconda prova scritta nelle materie caratterizzanti la classe di laurea corrispondente al percorso formativo specifico;
c) una prova orale nelle materie oggetto delle prove scritte ed in legislazione e deontologia professionale;
d) una prova pratica di progettazione nelle materie caratterizzanti la classe di laurea corrispondente al percorso formativo specifico.

modalità di iscrizione

Informazioni prima sessione 2017

Sede: Facoltà di Ingegneria - Via Eudossiana, 18.
Date:
prova orale: (vedi regole prova orale e calendario)

Commissione:
Presidente: Prof. Antonio Musso
Membri: Prof. Nicola Nisticò; Dott. Alessandro Bolzan Mariotti Posocco; Dott. Gabriele Felli; Dott. Aniello Giuseppe Donato
Segretario amministrativo: Sig.ra Marina Monti