La Sapienza - Università di Roma

logo de La Sapienza per la stampa

Segreteria Master

Il Settore Master Universitari, nel rispetto delle norme indicate nel Regolamento per l’istituzione, attivazione e gestione dei Master Universitari, dei corsi di Alta Formazione e di Formazione (D.R. 000502 del 20/05/2010 – di seguito Regolamento Generale Master), assume competenze di gestione dei Master proposti dalle varie Facoltà dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”; cura l'aggiornamento e l'istruttoria connessa all'istituzione, attivazione e disistituzione dei medesimi; verifica la conformità dei regolamenti dei singoli corsi e provvede all’esame, alla firma da parte del Rettore ed alla pubblicazione dei relativi bandi per ogni anno accademico; convoca la Commissione Master per l’esame delle proposte di istituzione Master e per la valutazione della gestione degli stessi; svolge tutte le procedure amministrative inerenti la carriera degli studenti iscritti ai Master, dall'immatricolazione al conseguimento del diploma finale.

Di seguito alcune informazioni utili a coloro che siano interessati ai Master Sapienza:

 1. Dove trovo informazioni riguardo ai Master Sapienza? 

L'offerta formativa Master 2014/2015  è disponibile alla pagina web http://www.uniroma1.it/didattica/offerta-formativa/master/; selezionando il Master di proprio interesse attraverso gli appositi filtri si potrà visualizzare tutte le informazioni al momento disponibili ad esso relative, inclusi i contatti della struttura organizzativa, a cui si consiglia di rivolgersi per informazioni aggiornate circa la prossima edizione dello stesso Master.

Si ricorda che ogni Master ha una sua organizzazione, calendario, costo e criteri di ammissibilità.

 2. Quando viene pubblicato il bando di ammissione ai Master organizzati dall’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”?

 A partire da settembre fino a  novembre, il Settore Master cura la pubblicazione dei bandi dei Master offerti dalle varie facoltà della Sapienza. Visitando la pagina web http://www.uniroma1.it/didattica/offerta-formativa/master/elenco-dei-corsi-2014-2015 e cliccando sul Master di proprio interesse si aprirà la pagina web ad esso dedicata, dove troverà il link al bando di ammissione. Ogni Master ha una differente scadenza, differente costo e differenti requisiti di accesso; le suddette informazioni vengono indicate dettagliatamente nel bando del singolo master.

 3. Se sono iscritto ad un corso di studio (Laurea, laurea specialistica/magistrale, dottorato di ricerca e scuola di specializzazione, master) posso iscrivermi contemporaneamente ad un master?

No, è vietata l’iscrizione contemporanea ad un altro corso di studio di questa o di altre Università italiane o estere, tranne che per corsi di Alta Formazione o Formazione.

 4. È possibile presentare la domanda di ammissione a più Master?

Sì, ogni candidato può presentare più domande di ammissione. Al momento dell’immatricolazione (pagamento prima rata), tuttavia, dovrà scegliere un solo master.

 5. Se sono un laureando posso iscrivermi ad un Master?

Possono partecipare alla selezione anche coloro che conseguiranno il titolo di studio richiesto entro il termine indicato nel bando (ammissione con riserva). Tali candidati verranno ammessi con riserva alle selezioni e la loro immatricolazione sarà subordinata al conseguimento del titolo e all’esistenza di posti disponibili al termine delle iscrizioni e degli eventuali subentri.

6. E' possibile sospendere il Master per sopraggiunti impedimenti non previsti e poi riprendere l'attività in un secondo momento?

La sospensione del Master non è prevista. Pertanto, qualora ti trovassi costretto ad interrompere il Master durante l'anno, potresti eventualmente portare a termine il corso esclusivamente nell'anno accademico successivo completando le attività mancanti, sempre che l'edizione Master di quell'anno venga attivata. Inoltre, per risultare nuovamente iscritto all'anno accademico successivo, sarebbe necessario dover sostenere il  costo del 30% della quota di iscrizione. Infine si ricorda che eventuale interruzione, abbandono o rinuncia al Master non comportano il rimborso delle quote versate per l'iscrizione al Master.

7. Come posso ottenere un certificato Master?

Su Infostud è possibile stampare i certificati con timbro digitale (valido a tutti gli effetti di legge). Basta accedere con matricola e password e cliccare sulla voce Certificati.
Il certificato recherà i dati anagrafici, la denominazione del Master, il numero dei CFU rilasciati, la durata e la Facoltà di afferenza. 

8. Posso richiedere certificati diversi da quelli rilasciati da Infostud?

Innanzitutto, si ricorda che a partire dal 1 gennaio 2012  non è più necessario esibire certificati ad uso di pubbliche amministrazioni, viste le modifiche introdotte dalla Legge 183/2011 al D.P.R. 445/2000 che obbligano all'autocertificazione; saranno le pubbliche amministrazioni a comunicare tra di loro per eventuali conferme di quanto autodichiarato.

Per un uso diverso del certificato è necessario apporre marca da bollo di €16,00 da annullare presso il Settore Master al momento del ritiro.

Tanto premesso, lo studente può richiedere al Settore Master, via e-mail all’indirizzo settoremaster@uniroma1.it, specificando i propri dati anagrafici, la propria matricola e la propria residenza aggiornata:

 - CERTIFICATO DI ISCRIZIONE AL MASTER - (disponibile in italiano e in inglese): Il certificato recherà le informazioni anagrafiche, la denominazione del Master, l’a.a. di iscrizione e la durata del corso.

- CERTIFICATO DI CONSEGUIMENTO MASTER - (disponibile in italiano e in inglese): Il certificato recherà le informazioni anagrafiche, il master conseguito, il voto finale (se disponibile) e il numero di CFU.

Inoltre il Settore Master, a richiesta, può rilasciare altresì (senza necessità di marca da bollo):

  • attestato dei pagamenti effettuati (in caso di smarrimento delle ricevute di pagamento);
  • bollettino di pagamento, se impossibilitato alla predisposizione autonoma da Infostud;
  • conferma ricezione bonifico, intestata all’ente finanziatore che abbia coperto le spese dello studente;
  • conferma di conseguimento Master, intestata all’ente che ne facesse richiesta;
  • correzione e aggiornamento dei dati inseriti in Infostud, se impossibilitati dall’aggiornamento autonomo del proprio profilo.

Per ulteriori informazioni di tipo amministrativo è possibile inviare una mail: la segreteria risponde entro 24-48 ore lavorative.
Nella richiesta vi consigliamo di indicare nome, cognome e numero di matricola.

Faq

Contatti

  • Capo settore 
    Maria Cristina Lopez

    Staff
    Flavia Baccani
    Andrea Giulietti
    Graziella Magliocchetti
    Chiara 
    Tortora

    Fax
    (+39) 06 4991 2710

    E-mail
    settoremaster

    Ricevimento
    lunedi, mercoledi, venerdi
    dalle 08.30 alle 12.00
    martedì, giovedì
    dalle 14.30 alle 16.30

Sede

  • Piazzale Aldo Moro, 5
    00185 - Roma
    Palazzo Servizi generali
    Scala A – IV Piano