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Migliora la tua segreteria

Indagine di customer – Segreteria Studenti con titolo straniero

E’ in corso di svolgimento un’indagine di gradimento sui servizi di supporto agli studenti stranieri. L’indagine è parte di una ricerca più ampia condotta dal Dipartimento di Psicologia dei processi di sviluppo e socializzazione sulle condizioni di vita e studio degli studenti internazionali, sulle ragioni della loro mobilità e sulle loro aspettative.
I risultati dell’indagine contribuiranno a migliorare la qualità dei servizi e a rendere il nostro Ateneo più accogliente e rispondente alle esigenze degli studenti internazionali.

Indagine di customer – “La tua opinione è importante!”

Come previsto dal Piano Performance 2016-2018, è stata promossa presso l’Area Servizi agli Studenti un’indagine di customer satisfaction sui servizi di supporto amministrativo erogati dalle segreterie studenti.
L’indagine, denominata “La tua opinione è importante!”, è stata condotta con modalità innovative nell’ambito delle attività di “Alternanza Scuola Lavoro” (ASL) svolte in attuazione della L. n. 107/2015.
Ha visto la collaborazione attiva di 114 studenti frequentanti il 3° anno di scuola secondaria superiore di 9 scuole del territorio, impiegati nella gestione di uno sportello al pubblico ad hoc.
I risultati dell’indagine sono stati analizzati e riassunti nella Relazione del Direttore dell’Area Servizi agli Studenti che potete trovare nell'area download. 

Questionario di valutazione – posta elettronica

E’ in corso un’indagine sulla qualità del servizio mail per i settori dell’Area Servizi agli Studenti.  Lo studente trova in calce alle risposte mail delle segreterie studenti un link che porta ad un questionario.
I risultati dell’indagine contribuiranno a migliorare la qualità dei servizi erogati.

Guida alle procedure amministrative – carta dei servizi

Nell'area download, in basso a destra, è possibile consultare la Guida alle procedure amministrative – Carta dei Servizi. La guida contiene gli standard di qualità che definiscono le attività delle segreterie, le modalità di erogazione dei servizi, i tempi e gli indicatori volti a garantire efficacia, efficienza e trasparenza.

Presentazione reclami/segnalazioni

Anche le segnalazioni/reclami possono aiutare a migliorare la qualità dei servizi offerti, in linea con i principi di qualità e trasparenza dell’azione amministrativa.

Gli studenti possono presentare un reclamo formale utilizzando il modulo pubblicato a destra di questa pagina[SA1] .
Nel modulo occorre descrivere chiaramente tutti gli elementi utili alla individuazione del problema, tenendo presente che le richieste di deroga a scadenze, procedure ecc. non sono reclami ma istanze, che vanno presentate mediante un altro modulo.
La consegna del reclamo può avvenire di persona presso la Segreteria del Direttore dell’Area Servizi agli Studenti - Palazzo dei Servizi Generali Scala A primo piano. In alternativa puoi inviarlo via email ad areastudentidirezione@uniroma1.it.

Al momento della presentazione del reclamo, la segreteria comunica il nominativo del dipendente responsabile dell’indagine, i tempi per l’espletamento della stessa, i mezzi dei quali dispone nel caso di risposta sfavorevole. Lo studente può chiedere, come ricevuta, una copia del modulo compilato.
La segreteria comunica l'esito del reclamo entro 30 giorni lavorativi.

Contatti

  • Area Servizi agli Studenti
    Segreteria del Direttore d'Area

    Antonella Saliola
    antonella.saliola