Sapienza e Luiss insieme per un Master di alta formazione destinato a diplomatici iracheni

Il 26 ottobre, presso l’Aula degli organi collegiale del Rettorato, si è tenuta la lezione introduttiva del  Master di alta formazione in studi politici e relazioni internazionali destinato a diplomatici iracheni. Il corso, rivolto a 15 funzionari di Bagdad, è promosso dalla Direzione generale della Cooperazione allo Sviluppo del Ministero degli Affari Esteri e gestito dalla Sapienza e dalla  LUISS – Guido Carli. L’iniziativa intende favorire le attività di cooperazione volte a supportare la ricostruzione civile dell’Iraq attraverso il potenziamento delle conoscenze in materia di politica internazionale.
Il Master, interamente in lingua inglese, si svolgerà nel periodo dal 26 ottobre al 18 dicembre 2009.
Nell’ambito del master saranno affrontate tematiche di Diritto e organizzazione internazionale, Relazioni politiche internazionali e sfide globali, Diritti umani nel contesto internazionale e relativa tutela, il sistema dell’Unione Europea e delle Relazioni economiche internazionali (modulo curato dalla Sapienza).
Per ciascuna area tematica è prevista la realizzazione di un workshop, finalizzato a favorire lo scambio con gli esponenti delle principali istituzioni e organizzazioni nazionali e internazionali presenti in Italia.
La formazione prevede, inoltre, lo svolgimento di seminari di specializzazione, trasversali all’intero percorso didattico.

Referente:

Prof. Roberto Pasca di Magliano

06 4991 0569

areacooperazione@uniroma1.it

Sunday, 25 October 2009

© Sapienza Università di Roma - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma - (+39) 06 49911 - CF 80209930587 PI 02133771002