Wednesday, 30 November 2011

Una speranza per i malati di Sla

Per la prima volta i ricercatori della Sapienza hanno condotto una ricerca sperimentale su tessuto muscolare umano di pazienti affetti da sclerosi laterale amiotrofica (Sla), ottenendo importanti informazioni sul ruolo delle cellule muscolari nell’evoluzione della patologia. Lo studio, nato in collaborazione con i dipartimenti di Neurologia e psichiatria e di Fisiologia e farmacologia della Sapienza e il centro Sla del policlinico Umberto, è stato pubblicato sulla prestigiosa rivista internazionale Proceedings of National Academy of Science.
La Sla è una patologia neurodegenerativa a esito fatale che determina nelle persone colpite una debolezza muscolare progressiva e un’insufficienza respiratoria. A oggi non esistono farmaci o terapie capaci di modificare l’andamento della malattia. Lo sforzo della ricerca nell’identificare i fattori predisponenti e le basi fisiopatologiche si è basato negli ultimi 10 anni prevalentemente su modelli sperimentali animali, che purtroppo si sono rivelati inefficaci sull’uomo. I ricercatori della Sapienza invece, partendo dall’ipotesi che anche le cellule muscolari, oltre a quelle nervose, siano coinvolte nell’evoluzione della malattia, hanno voluto praticare uno studio traslazionale utilizzando biopsie muscolari non invasive di pazienti Sla e di pazienti con denervazione traumatica. Questa ricerca apre la possibilità di sperimentare in tempi rapidi gli effetti di nuovi farmaci per verificare fin dalle prime fasi della malattia potenzialità terapeutiche positive dell’efficienza muscolare sul singolo paziente.
Lo studio “Physiological characterization of human muscle acetylcholine receptors from Als patients” è a firma di Eleonora Palma, Maurizio Inghilleri, Luca Conti, Cristina Deflorio, Vittorio Frasca, Alessia Manteca, Floriana Pichiorri, Cristina Rosetia, Gregorio Torchia, Cristina Limatola, Francesca Grassia, and Ricardo Miledi. 

© Sapienza Università di Roma - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma - (+39) 06 49911 - CF 80209930587 PI 02133771002