
Maurizio Pompili appointed president of the Società italiana di psichiatria sociale
In Italian
Un importante riconoscimento dalla Società italiana di psichiatria sociale (Sips) a Maurizio Pompili per il suo impegno nel campo della salute mentale. L'Assemblea dei soci, riunitasi il 2 ottobre nell'ambito del Congresso nazionale, tenutosi a Firenze dal 30 settembre al 3 ottobre 2025, lo ha votato all'unanimità per la carica di presidente della società scientifica.
La Sips è una realtà storica e accreditata nel panorama psichiatrico italiano, che svolge un ruolo cruciale nel promuovere azioni efficaci per la salute mentale. La sua missione si concentra sulla ricerca, la formazione e, in modo fondamentale, sulla lotta allo stigma che ancora circonda i disturbi psichici.
Il mandato di presidenza sarà caratterizzato dalla condivisione e integrazione tra i diversi ambiti della psichiatria. Come da tradizione della Sips, che valorizza l'unione di intenti tra i pilastri della professione, la carica sarà esercitata in collaborazione con un collega dell'area ospedaliero-territoriale, mantenendo un equilibrio tra le prospettive dell'Università e quelle della sanità territoriale.