Unitelma Sapienza non si ferma, anzi si rinnova con il restyling del logo

Giovedì 26 marzo 2020 Unitelma Sapienza lancia il nuovo logo: una nuova identità visiva che si salda al ruolo culturale e accademico di un’università telematica in costante sviluppo

Giovedì 26 marzo 2020 Unitelma Sapienza lancia il nuovo logo: una nuova identità visiva che si salda al ruolo culturale e accademico di un’università telematica in costante sviluppo. 

In queste settimane difficili per tutto il Paese dovute all'emergenza COVID-19, Unitelma Sapienza ha garantito le attività didattiche e amministrative offrendo ai propri studenti la possibilità di studiare online, di svolgere gli esami, di ricevere assistenza, restando connessi con il mondo di Unitelma Sapienza sempre e ovunque.

Il nuovo marchio parte dalla rappresentazione e intersezione dei concetti di conoscenza e di rete internet, restando saldamente ancorato all’identità, non solo visiva bensì culturale e accademica della famiglia Sapienza.

Il nuovo logo è connotato da cinque elementi distintivi:

  •  il WiFi: è l’icona simbolo del mondo connesso e della comunicazione digitale, che abbatte le barriere di spazio e di tempo e consente agli individui di informarsi e di comunicare, attraverso la rete internet, in diverse forme.
  •  il libro: da sempre simbolo della conoscenza, della custodia e diffusione del sapere, il libro ha saputo assumere forme diverse nell’arco della sua storia millenaria, utilizzando i supporti più disparati, fino alla sua dematerializzazione con l’avvento delle tecnologie digitali. 
  • il globo: simbolo di totalità e completezza, il globo rappresenta il pianeta terra e gli esseri viventi che lo abitano. Nell’iconografia tradizionale rappresenta il mondo, o la sfera celeste, e simboleggia anche il dominio, implicando una sovranità da parte di chi lo tiene nelle proprie mani. Il globo è anche universalmente l’icona del mondo web, dell’universo informatico e tecnologico, intergenerazionalmente riconosciuto come simbolo di connessione. 
  • il Cherubino: una stilizzazione minimalista dell'oramai storico marchio del più grande Ateneo italiano, Sapienza Università di Roma; un'evocazione sommessa che rimanda al putto di borrominiana memoria, simbolo di un sapere centenario al servizio del futuro.
  • la U di Unitelma Sapienza: l’iniziale di Università, simbolo per eccellenza di accesso al sapere, si arricchisce del connotato telematico, per diventare luogo virtuale della formazione accademica, che abbatte i tradizionali limiti spazio – temporali e consente un accesso ampio e universale alla conoscenza.

Il lancio del nuovo logo di Unitelma Sapienza sarà l’occasione per rinnovare la sfida di un’Università telematica di qualità che, grazie a Sapienza, guarda al futuro con una storia centenaria alle spalle avvalendosi di tecnologie e metodologie didattiche innovative.

Un’università anche digitale che vuole rendere accessibile a tutte le persone, di ogni età, l’alta formazione e il continuo aggiornamento professionale, attraverso una visione di Ateneo diffuso e di “prossimità” con gli studenti.

Scoprite il nuovo marchio di Unitelma Sapienza attraverso i canali social e le piattaforme digitali dell'Ateneo.

 

 

Thursday, 26 March 2020

© Sapienza Università di Roma - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma - (+39) 06 49911 - CF 80209930587 PI 02133771002