Cultural Heritage Enhancement
La scadenza per la presentazione delle domande è prorogata al 9 settembre 2019
La Summer School ha come obiettivo quello di fornire ai suoi discenti delle conoscenze sulla valorizzazione dei beni culturali e la loro relazione con l’economia reale utilizzando le metodologie più recenti in tale ambito.
La cultura è diventata una risorsa imprescindibile per l’innovazione turistica così come il turismo si è rivelato un possibile canale di finanziamento nonché di diffusione della cultura stessa. Le nuove pratiche culturali sono una delle tante conseguenze dell’emergere di una definizione di patrimonio sempre più ampia. La memoria, il patrimonio intangibile, la dimensione internazionale o universale sono concetti che hanno modificato l’idea ottocentesca di bene culturale e reso possibile la patrimonializzazione di nuovi luoghi e pratiche. Per lo svolgimento dei corsi e per l’organizzazione delle attività formative, il Corso si avvale:
- delle competenze didattiche e scientifiche, nei campi di base ed applicativi delle discipline inerenti gli obiettivi del Corso, presenti nella Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” e presenti nella Universidade de Caxia do Sul (Rio Grande-Bra);
- degli specifici apporti di esperti ed operatori di provata e documentata esperienza che svolgono la loro attività in strutture di ricerca pubbliche come il Municipio di Farroupilha (Rio Grande do Sul), prefeitura/Arquivo hìstorico de Caxias do Sul.
sono previste delle borse di studio
Donatella Strangio