Immagine decorativa

Ingegneria delle Grandi Opere Civili - Innovazione, sostenibilità e resilienza per le infrastrutture del futuro

ID : 
33946
Course type : 
Master
Academic year : 
2025/2026
Degree level : 
M2
Length : 
Annual
Tuition fee : 
4000
CFU : 
60
Adesione al Protocollo d'intesa PA 110 e lode : 
No

Il termine per la presentazione delle domande di ammissione è fissato al 31 gennaio 2026.

Per conoscere i dettagli del corso, consulta i documenti pubblicati in questa pagina:

  • Nell'Ordinamento troverai gli obiettivi, i risultati di apprendimento, l'importo della quota di iscrizione e altre informazioni didattiche.
  • Nel Piano Formativo troverai i requisiti di accesso, la prova di selezione, il corpo docente, il piano delle attività didattiche, la modalità di erogazione prevista e tanto altro.

Per qualsiasi altra informazione puoi contattare i referenti del corso ai recapiti pubblicati in questa pagina.

Educational goals

Il Master di Secondo Livello in Ingegneria delle Grandi Opere Civili si propone di formare professionisti altamente qualificati nella progettazione, realizzazione e gestione di grandi infrastrutture, con un approccio multidisciplinare che integra le competenze dell’ingegneria civile, ambientale e trasportistica, con particolare riferimento alle costruzioni stradali, ferroviarie ed aeroportuali, alle costruzioni idrauliche e marittime, alle opere geotecniche, alle strutture ed ai modelli di trasporto. L'obiettivo è fornire strumenti e metodologie per affrontare la complessità delle grandi opere con soluzioni innovative e sostenibili, rispondendo alle esigenze di enti pubblici, imprese e operatori del settore. Il percorso didattico offre un approfondimento su tecnologie avanzate, metodologie di progettazione integrata, gestione dei rischi e manutenzione predittiva per garantire la sicurezza e l’efficienza delle infrastrutture nel lungo periodo. Obiettivi formativi Il Master intende fornire ai partecipanti: • Competenze avanzate nella progettazione di grandi opere ed infrastrutture, con particolare riferimento alle opere stradali, ferroviarie e aeroportuali, idrauliche e marittime. • Strumenti per la gestione integrata di opere complesse, considerando aspetti economici, ambientali e sociali. • Tecniche di monitoraggio, diagnostica avanzata e manutenzione predittiva per la gestione del ciclo di vita delle infrastrutture. • Approcci innovativi per la resilienza e l’adattamento delle opere agli effetti dei cambiamenti climatici. • Conoscenze avanzate su digitalizzazione, BIM, Digital Twin e intelligenza artificiale applicata alle grandi opere. • Conoscenze avanzate sugli aspetti normativi, tecnico-amministrativi, economico- finanziari e di etica e di ingegnerizzazione digitale dei processi applicati alle grandi opere e infrastrutture.

Prova di ammissione
Prevista
Data e ora prova di ammissione
Thursday, 5 February 2026 - 9:30am
Modalità
colloquio
Luogo
c/o DICEA - Sapienza - Via Eudossiana 18
Argomenti
Il colloquio di ammissione è finalizzato a valutare la preparazione tecnica, la motivazione e le attitudini personali dei candidati rispetto agli obiettivi formativi del Master. Il colloquio verterà sui seguenti ambiti: - Competenze tecnico-scientifiche d
Director

Francesco Napolitano

Email for submitting the applications
Department
Ingegneria Civile Edile e Ambientale
Phone contacts

(+39) 06 44585058

Faculty
Facoltà di Ingegneria civile e industriale
Location
Roma
Italia

© Sapienza Università di Roma - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma - (+39) 06 49911 - CF 80209930587 PI 02133771002