FAQ - Master

Dove trovo informazioni riguardo ai Master?

L'offerta formativa Master è disponibile alla pagina web https://www.uniroma1.it/it/pagina/elenco-dei-master; selezionando il Master di proprio interesse attraverso gli appositi filtri saranno visibili tutte le informazioni al momento disponibili ad esso relative, inclusi i contatti della struttura organizzativa, a cui si consiglia di rivolgersi per informazioni aggiornate circa la prossima edizione. I dettagli di ogni edizione sono disponibili nella sezione ALLEGATI.

 

Come posso iscrivermi a un Master?

L’ammissione ai Master è disciplinata dal BANDO UNICO pubblicato sul sito alla pagina https://www.uniroma1.it/it/pagina/master.

Per quanto riguarda i requisiti di accesso, le modalità di invio della domanda di ammissione, la quota di iscrizione ed ogni altro dettaglio relativo al singolo Master, è possibile consultare la pagina specifica del Master - sezione ALLEGATI

 

Se sono iscritto ad un corso di studio (Laurea, laurea specialistica/magistrale, dottorato di ricerca e scuola di specializzazione, master) posso iscrivermi contemporaneamente ad un master?

No, è vietata l’iscrizione contemporanea ad un altro corso di studio di questa o di altre Università italiane o estere, tranne che per corsi di Alta Formazione o Formazione, corsi singoli e Summer/Winter School.

 

È possibile presentare la domanda di ammissione a più Master?

Sì, ogni candidato può presentare più domande di ammissione. Al momento dell’immatricolazione (pagamento prima rata), tuttavia, dovrà scegliere un solo master.

 

Se sono un laureando posso iscrivermi ad un Master?

Possono partecipare alla selezione anche coloro che conseguiranno il titolo di studio richiesto entro l’ultima sessione utile dell’a.a. precedente (ammissione con riserva). Tali candidati verranno ammessi con riserva alle selezioni e la loro immatricolazione sarà subordinata al conseguimento del titolo e al numero di posti disponibili al termine delle iscrizioni.

 

E' possibile sospendere il Master per sopraggiunti impedimenti non previsti e poi riprendere l'attività in un secondo momento?

Qualora ti trovassi costretto ad interrompere il Master durante l'anno, potresti portare a termine il corso esclusivamente nell'anno accademico successivo completando le attività mancanti, sempre che l'edizione Master dell’anno successivo venga attivata. Eventuale interruzione, abbandono o rinuncia al Master non comportano il rimborso delle quote versate per l'iscrizione al Master.

 

Come posso ottenere un certificato Master?

E’ disponibile online su in Infostud 2.0 il certificato di CONSEGUIMENTO MASTER con timbro digitale (valido a tutti gli effetti di legge).
Basta accedere con matricola e password alla pagina http://www.uniroma1.it/studenti, cliccare sulla voce MASTER - CERTIFICATI e scegliere tra i certificati disponibili.

 

Posso richiedere certificati diversi da quelli rilasciati da Infostud?

Puoi richiedere, via e-mail a settoremaster@uniroma1.it, i seguenti certificati:

CERTIFICATO DI ISCRIZIONE AL MASTER: Il certificato recherà le informazioni anagrafiche, la denominazione del Master, l’a.a. di iscrizione e la durata del corso.

CERTIFICATO DI CONSEGUIMENTO MASTER: Il certificato recherà le informazioni anagrafiche, il master conseguito, il voto finale (se disponibile) e il numero di CFU.

I certificati rilasciati dalla segreteria devono essere perfezionati con marca da bollo di € 16,00 al momento del ritiro dello stesso presso il Settore Master presso la Città Universitaria (ingresso Via Regina Elena 334), Palazzo delle Segreterie, scala C, II piano nei seguenti giorni e orari: lun - merc - ven dalle 8.30 alle 12.00 mart. - giov dalle 14.30 alle 16.30

Il ritiro può essere effettuato da delegato, purchè munito di delega, marca da bollo, copia del documento di identità del delegante e proprio documento.

Per ulteriori informazioni di tipo amministrativo è possibile inviare una mail a settoremaster@uniroma1.it:  Nella richiesta vi consigliamo di specificare i dati anagrafici, la matricola e la residenza aggiornata e i dati relativi al Master di interesse.

 

Non riesco a stampare il bollettino da Infostud. Perché?

E’ scaduto il termine per effettuare il pagamento? E’ necessario riferire al Direttore del Master il ritardo di pagamento; il Direttore del Master (o referente Master) autorizzerà il Settore ad emettere il bollettino ad hoc per lo studente ritardatario. La sovrattassa per ritardato pagamento verrà addebitata sul bollettino di II rata.

Non hai aggiornato i titoli accademici nel tuo profilo Infostud? Dovrai provvedere all'aggiornamento del titolo non dichiarato procedendo secondo le seguenti istruzioni:

Entrare nel sistema INFOSTUD 2.0 con matricola e password ---> cliccare su PROFILO (in alto a destra) --->cliccare su titoli universitari (nell’elenco a sinistra) --->inserire i dati richiesti. Se il titolo di studio non è disponibile tra le opzioni selezionabili potrà dichiarare CORSO NON TROVATO, e successivamente inviarci un'e-mail a settoremaster@uniroma1.it in cui indica i dati esatti (Università, Facoltà, tipologia e denominazione, data di conseguimento e votazione finale) della laurea conseguita, provvederemo a far aggiornare il database del sistema.

 

Non ho mai ritirato la pergamena finale del Master. Come posso richiederla?

Puoi inviare una mail a settoremaster@uniroma1.it indicando nome, cognome, matricola, denominazione esatta del Master conseguito e anno accademico di riferimento (in alternativa la data di svolgimento dell’esame finale).  Ti informeremo sulle modalità di ritiro o a fornirti i contatti dei referenti responsabili della distribuzione.

 

 

© Sapienza Università di Roma - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma - (+39) 06 49911 - CF 80209930587 PI 02133771002