Settore Cause di servizio equo ind. pens. priv. e riscatti buonuscita

AVVISO AL PUBBLICO: EROGAZIONE DEI SERVIZI DI SPORTELLO IN MODALITA’ VIRTUALIZZATA – MISURE PER GARANTIRE LA CONTINUITA’ DELL’AZIONE AMMINISTRATIVA IN RELAZIONE ALL’EMERGENZA DA COVID-19

Al fine di contemperare le esigenze di salute pubblica e dei dipendenti con la continuità dell’azione amministrativa, a partire dal giorno 16 marzo 2020 e sino a diversa comunicazione, l’erogazione dei servizi di sportello dell’Area Risorse Umane rivolti all’utenza esterna e interna sarà assicurata nei consueti orari in modalità on-line ovvero virtualizzata.

La modalità telematica, attraverso i sistemi multicanale (e-mail, telefono, ev. videochiamata) permette, infatti, di esaudire le esigenze informative degli utenti in modo da garantire il mantenimento di ordinari livelli di servizio.

Resta salva la possibilità di ricevimento in presenza per esigenze particolari che dovessero comportare la consegna, ritiro o vidimazione di documentazione e dispositivi fisici; tale servizio potrà essere organizzato su appuntamento da richiedersi via e-mail.

Per gli orari, i recapiti e i riferimenti utili a garantire i servizi on line si invita a far riferimento alle informazioni pubblicate nella colonna a destra in questa pagina.

Roma, 12 marzo 2020

                                                                                        Il Direttore dell’Area

 

 

Il Settore Cause di servizio, equo indennizzo, pensioni privilegiate e riscatti per la buonuscita si occupa di:

  • riconoscimento e aggravamento delle infermità dipendenti da causa di servizio (nei limiti previsti dall’art. 6 D.L. n. 201/2011 che ha abrogato tale riconoscimento);
  • liquidazione dell’equo indennizzo; 
  • pensione privilegiata; 
  • riliquidazione della pensione privilegiata in favore delle vittime del terrorismo; 
  • riscatti ai fini della buonuscita;

Inoltre, su richiesta di ARAL, il Settore relaziona in merito a ricorsi proposti avanti al TAR e al Giudice Ordinario avverso atti emessi dall'Ufficio Pensioni. Cura la difesa in giudizio su i ricorsi presentati alla Corte dei Conti avverso atti emessi dall'Ufficio Pensioni. 

         

Qualità del servizio- Riscatto di periodi e/o servizi ai fini del TFS-TFR

La domanda di riscatto consente, dietro pagamento di un onere, di vedere riconosciuti periodi e/o servizi utili ai fini del TFS/TFR
In questa sezione ci sono:

  • le istruzioni per la domanda di riscatto e la normativa di riferimento
  • le informazioni sui periodi riscattabili sul sito dell'INPS
  • il modulo di richiesta all'INPS, la nota di trasmissione al settore, l'autocertificazione dei periodi e/o servizi di cui si chiede il riscatto
  • un questionario di gradimento del servizio
  • l'analisi dei questionari sulla qualità del servizio: 2019
  • un modulo per eventuali reclami/suggerimenti. 

 

Normativa di riferimento per l'attività del settore:

Area Risorse umane


Settore Cause di servizio equo ind. pensioni privilegiate e riscatti per la buonuscita

Capo settore

Telefono

 

PEC
protocollosapienza@

Staff
 


Orario di apertura
lunedì  mercoledì  venerdì
ore 10.00-12.00
martedì  giovedì
ore 14.30 -15.45

Locations

Palazzo dei Servizi Generali
Città Universitaria
III piano – Scale B/C

© Sapienza Università di Roma - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma - (+39) 06 49911 - CF 80209930587 PI 02133771002