Art. 5 - IMMATRICOLAZIONE AI CORSI CON VERIFICA DELLE CONOSCENZE

1. La prova di ingresso per la verifica delle conoscenze. Per immatricolarsi ad un corso di studi che prevede una prova di ingresso per la verifica delle conoscenze è necessario sostenere la suddetta prova, seguendo le procedure previste dal bando di concorso di ciascun corso di studi. Il bando viene emanato almeno 60 giorni prima dello svolgimento della prova stessa ed è pubblicato sul sito https://corsidilaurea.uniroma1.it. E’ possibile partecipare a più prove di ingresso per la verifica delle conoscenze, pagando il bollettino relativo a ciascuna prova.
  1. Procedure di immatricolazione. E’ possibile immatricolarsi a questa tipologia di corsi, indipendentemente dal punteggio ottenuto alla prova, pagando la prima rata del contributo a carico dello studente (o tutte le rate, a scelta) a partire dal 3 settembre 2018 ed entro il 5 novembre 2018.
  1. Obblighi formativi aggiuntivi (Ofa). La collocazione in graduatoria sotto una certa soglia stabilita in ciascun bando, pur non condizionando l’immatricolazione che è sempre possibile, può determinare l’attribuzione di un “obbligo formativo aggiuntivo” che lo studente dovrà obbligatoriamente assolvere con le modalità stabilite dalle singole Facoltà nel bando di concorso di ciascun corso di studi e comunque entro il primo anno di corso. Se l’obbligo formativo aggiuntivo non è assolto entro il primo anno, lo studente non potrà sostenere gli esami previsti per gli anni successivi al primo. Tutte le informazioni relative agli OFA sono reperibili al seguente link https://www.uniroma1.it/it/pagina/obblighi-formativi-aggiuntivi-ofa
  1. Immatricolazioni tardive. Eventuali immatricolazioni oltre la data del 5 novembre 2018 devono essere richieste entro il 21 dicembre 2018 presentando domanda in bollo presso la Segreteria amministrativa e comportano il pagamento di una sovrattassa di €65.00. Chi richiede l’ immatricolazione tardiva non avendo partecipato alla prova di verifica delle conoscenze deve verificare con la facoltà l’esistenza di prove suppletive e parteciparvi previo pagamento di euro 35. Qualora la facoltà non organizzi prove suppletive gli interessati all’immatricolazione tardiva pagheranno in ogni caso 35 euro e si vedranno attribuito l’obbligo formativo aggiuntivo.
  1. Validità della prova di ingresso per la verifica delle conoscenze per altri corsi di studio. Gli studenti che sostengono una prova di verifica delle conoscenze per un corso di laurea o laurea magistrale a ciclo unico (della Sapienza o di altro Ateneo) potranno accedere, senza sostenere una nuova prova, anche agli altri corsi di laurea (che non prevedono il numero programmato degli accessi), specificati nei singoli bandi.

Moduli per gli studenti