Body

In collaborazione con Campus France e con il sostegno del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, l'Università Italo Francese ha emanato il Bando Galileo 2013-2014. L’obiettivo del Programma è stimolare lo sviluppo di rapporti di cooperazione scientifica tra i due Paesi, sulla base di progetti comuni, favorendo in particolare gli scambi tra gruppi di giovani ricercatori.

L’offerta è diretta a gruppi di ricercatori e studiosi in attività presso Istituzioni universitarie e/od organismi di ricerca pubblici, italiani e francesi; non si prevede il finanziamento delle ricerche di singoli docenti, ricercatori e dottorandi.

In particolare, il bando 2013-2014 si riferisce a progetti di ricerca fondamentale e applicata sulle seguenti tematiche:

•  Protezione dell’ambiente: studio sul clima, ecotecnologie applicate ai campi marino, fluviale, del suolo, dell’aria o della biosfera;
  • Sviluppo delle tecnologie innovative: (per esempio, biotecnologie, nanotecnologie, tecnologie dell’informazione e della comunicazione, modalità di trasporti innovativi, ecc.)
  • Ricerche in scienze umane e sociali applicate allo spazio del Mediterraneo.

Le candidature dovranno essere co-depositate dai coordinatori dei gruppi partner, presso le istituzioni che gestiscono il programma Galileo nei due Paesi (Università Italo Francese per l’Italia e Campus France per la Francia).

Il responsabile italiano del progetto (obbligatoriamente un docente universitario o un ricercatore) dovrà compilare online in lingua italiana o inglese la domanda di partecipazione, con il formulario disponibile nella pagina dedicata sul sito UIF entro il 4 marzo 2013; il partner francese dovrà registrare la stessa candidatura presso Campus France.

Il responsabile del progetto dovrà successivamente confermare la candidatura registrata online, con l'invio di una lettera di conferma e della documentazione cartacea richiesta entro l’11 marzo 2013, tramite raccomandata R/R al Segretariato di riferimento indicato sul formulario.

Calendario Bando Galileo 2013/2014:

• Apertura della procedura di registrazione online: 13 gennaio 2013
  • Termine per la registrazione online delle candidature: 4 marzo 2013 (ore 12:00 - mezzogiorno)
  • Termine per l’invio della documentazione cartacea: 11 marzo 2013 (RR, farà fede il timbro postale)

Si prega di informare l’Area per l’internazionalizzazione dell’avvenuta presentazione di una candidatura, al seguente indirizzo mail: susanna.squillaci@uniroma1.it

Per ulteriori informazioni sul Programma, il testo completo del Bando, le modalità di trasmissione delle domande e il regolamento di utilizzo dei fondi, consultare la sezione dedicata del sito UIF: http://www.universite-franco-italienne.org/appel+a+projets-it-25-programma+galileo+2013+2014.html

Data scadenza
Giovedì, 24 gennaio 2013