Sottoscritto un Protocollo di collaborazione culturale e didattica tra la Sapienza e il Comune di Erice

Il 20 agosto scorso è stato sottoscritto un Protocollo di collaborazione culturale e didattica tra la Sapienza e il Comune di Erice. A firmare il protocollo, nella Sala del Consiglio Comunale di Erice, il Sindaco della città siciliana Giacomo Tranchida e il Rettore della Sapienza Renato Guarini.
La firma del Protocollo di intesa prelude a un piano operativo nell’istituzione di Corsi di alta formazione nel settore delle Scienze criminologiche e forensi, in quello dell’Educazione Alfamediale applicata alla Scuola, e in quello del Giornalismo. Il Protocollo di intesa già prevede la concessione d’uso per la Sapienza dei locali dell’ex Convitto “Sales” di Erice.
La giornata è stata caratterizzata da un pieno accordo dei soggetti istituzionali presenti, nell’obiettivo di valorizzare le specificità della tradizione culturale di Erice e la sua vocazione quale  città della cultura e della scienza, nonché nella volontà di porsi come ponte di pace aperto sul Mediterraneo.
Sono intervenuti alla cerimonia il Direttore amministrativo Carlo Musto D’Amore, il prof. Mario Morcellini, il prof. Vincenzo Mastronardi, il Vescovo di Trapani Francesco Miccichè, l’assessore alla Provincia di Trapani G. Pipitona, il Questore Giuseppe Gualtieri, il Vice prefetto Invoglia.

Martedì, 19 agosto 2008