Futuroma. 100 anni di futurismo

Aeromoda Futurista è un evento di cultura e spettacolo che nasce su iniziativa della facoltà di Architettura Valle Giulia con la finalità di approfondire lo studio e la riflessione su zone
inesplorate del continente futurista italiano. Aeromoda Futurista viene presentata nell'ambito della manifestazione FUTUROMA promossa dal Comune di Roma e coordinata da Zètema Progetto Cultura per le celebrazioni del centenario del primo manifesto futurista. All'iniziativa della facoltà di Architettura di Valle Giulia si sono associati, per l'elaborazione e la realizzazione del progetto, il corso di Laurea Dams dell'Università Roma Tre e l'accademia di Costume e di moda. Di particolare rilievo per le tematiche affrontate e per l'ospitalità concessa, la collaborazione dell'Aeronautica Militare.
Le serate futuriste del 30 settembre e del 1 ottobre che nella forma del varietà si intrecciano con sintesi di teatro, musica, poesia, danza, cinema, arti visive sono cosituite e costruite su testi di Giacomo Balla, Achille Campanile, Mario Carli, Khaled Hosseini, Filippo Tommaso Marinetti, Aldo Palazzeschi, Ettore Petrolini integrati da testi di Amedeo Fago. Seguendo le tracce ispiratrici del volo,della velocità, del colore, delle forme architettoniche e del corpo teatrale, si vuole rivivere, nel presente, quell’esperienza traendone nuove ispirazioni per il futuro. Il percorso realizzativo dell'evento vede la partecipazione attiva degli studenti che, proprio in occasione delle celebrazioni per il centenario del Futurismo, hanno approfondito le tematiche futuriste guidati e coordinati dai propri docenti di riferimento.

Daniela Catone – Futuroma 2009
Daniela.catone@gmail.com