Premio Roberto Biglieri. Conciliazione e arbitrato

In occasione dell’assegnazione della terza borsa di studio “Premio Roberto Biglieri” per la ricerca sul tema Gli strumenti di conciliazione e arbitrato delle controversie collettive, il Comitato promotore del Premio, in collaborazione con la Sapienza, proseguendo la riflessione avviata con le precedenti edizioni intende favorire l’approfondimento e il confronto tra esperti e parti sociali sulle tematiche della conciliazione e arbitrato quali strumenti privilegiati per la soluzione delle controversie collettive anche alla luce delle modifiche apportate dall’Accordo interconfederale 15 aprile del 2009 al contesto delle relazioni industriali e degli assetti contrattuali.
Dopo il saluto di Giuseppe Santoro Passarelli, direttore del dipartimento di Scienze giudiriche, il convegno verrà aperto da Pier Luigi Ceccardi, presidente di Federmeccanica, dopo il cui intervento verrà illustrata la ricerca dell’edizione 2008 a cura di Maddalena De Rosa e Antonio Preteroti. A introdurre sarà Tiziano Treu, ordinario di Diritto del lavoro dell’Università Cattolica di Milano. Dopo una tavola rotonda con i segretari confederali di Cgil, Cisl e Uil e Giorgio Usai, direttore delle Relazioni industriali, sicurezza e affari sociali di Confindustria, le conclusioni saranno a cura di Roberto Santarelli, direttore generale Federmeccanica. Coordina il convegno Arturo Maresca, ordinario di diritto del lavoro.
Si prega di confermare la propria presenza alla segreteria organizzativa di Federmeccanica.

Segreteria organizzativa Federmeccanica
T (+39) 06/5925446