Medicine convenzionali e tradizionali: esperienze a confronto in Africa sub-sahariana

Lunedì 21 settembre la seconda facoltà di Medicina e chirurgia e il dipartimento delle Scienze dei segni, degli spazi e delle culture organizzano un seminario su un tema di grande attualità: il dialogo tra sistemi medici tradizionali e convenzionali in contesti multiculturali. Nel corso del dibattito verranno analizzate anche le strategie di vigilanza e gli ambiti di saperi condivisibili, le modalità di accesso e di negoziazione tra i due sistemi, la ricaduta di ipotesi terapeutiche aperte a una “clinica ibridata” sia nei paesi in via di sviluppo che nei servizi di sanità pubblica ad alto tasso di presenza straniera. L’evento che si inserisce nell’ambito del Progetto per la valorizzazione delle medicine tradizionali in Mali e in Senegal, si concluderà con il soggiorno in Italia di una delegazione di nove membri maliani e senegalesi, in rappresentanza dei medici e guaritori tradizionali che nel corso dell’ultimo triennio hanno intrattenuto con i partner italiani un confronto operativo su pratiche di cura, processi di globalizzazione e strategie di intervento socio-sanitario. La delegazione sarà ospite della regione Toscana, dell’Università di Padova, di diverse associazioni e della Sapienza, per documentare gli esiti di un’esperienza di dialogo e formazione, nonché i primi risultati di un’importante opera di mediazione etno-clinica.
L’incontro è rivolto a tutti gli interessati, docenti, dottorandi, laureandi e studenti.

Paolo Sarti – Seconda facoltà di medicina e chirurgia
paolo.sarti@uniroma1.it
Anna Rita Bastianelli – Seconda facoltà di medicina e chirurgia
annarita.bastianelli@uniroma1.it