Giovane impresa. Il futuro è sostenibile

Mercoledì 17 giugno si terrà un convegno organizzato dall’associazione Clorofilla con il contributo della Regione Lazio, il patrocinio del Comune di Roma, della Provincia di Roma e della Camera di Commercio e la partecipazione scientifica della Sapienza. L’evento rientra in un più ampio progetto denominato Cento idee per l’ambiente, che intende esplorare i recenti risultati dell’innovazione applicata in campo ambientale e sottolineare come da essa possano derivare effetti importanti per promuovere uno sviluppo sostenibile. Da una prospettiva ambientale, l’impatto dell’innovazione può essere visto non soltanto in termini di prodotti, processi e servizi aziendali e di mercato, ma anche nel modo in cui le organizzazioni si ristrutturano e si modificano, ri-modulandosi rispetto alle attuali esigenze di sostenibilità nell’economia locale e globale, con particolare riferimento alle dinamiche occupazionali. Dopo i saluti iniziali dei rappresentanti delle istituzioni e la presentazione di alcuni progetti sulle iniziative imprenditoriali che hanno avuto un impatto positivo sull’ambiente, il pomeriggio sarà interamente dedicato a un dibattito sulle nuove opportunità occupazionali dell’imprenditoria “verde”. Alla tavola rotonda parteciperanno come relatori Pietro Lucisano, docente della facoltà di Filosofia della Sapienza e responsabile del progetto Soul, Carlo Alberto Prateci, docente della facoltà di Economia dell’Università Roma Tre, imprenditori, tecnici del settore e giovani laureati e laureandi delle università del Lazio.

Leonardo Pugliese – Delfia srl
T (+39) 06 66991230