L'amore ai tempi del noir

Torna, con la sesta edizione, la manifestazione Roma Noir, organizzata dal dipartimento di Studi filologici, linguistici e letterari. Nata per analizzare il grande successo che il genere noir ha ottenuto negli ultimi anni, l’iniziativa comprende un convegno, la pubblicazione di materiali critici e saggistici, incontri con scrittori e operatori del settore, nonché un concorso letterario per racconti inediti.
Quest’anno Roma Noir propone un confronto fra docenti di letterature europee ed extraeuropee, critici, studiosi del cinema, linguisti, che sono stati invitati a riflettere su alcuni temi fondamentali: dalla rappresentazione dei sentimenti nella narrativa nera ai possibili sviluppi futuri del genere.
La giornata di studi sarà aperta da Roberto Nicolai, preside della facoltà di Scienze umanistiche e da Maria Emanuela Piemontese, direttrice del dipartimento di Studi filologici, linguistici e letterari e vedrà la partecipazione di numerosi docenti.
Il convegno si chiuderà con la premiazione, da parte di Dino Caterini del direttore della Scuola internazione di comics, dei vincitori del Concorso Letterario Roma Noir 2009, il cui bando è raggiungibile dal sito ufficiale della manifestazione (www.romanoir.it).

Simona Beltrami - facoltà di Scienze umanistiche
T (+39) 06 49913756