Grandi monumenti a confronto a Valle Giulia

La facoltà di architettura Valle Giulia, nell’ambito del dottorato in Riqualificazione e recupero insediativo, inaugura un ciclo di conferenze dal titolo “Grandi monumenti”. Gli incontri,  che si svolgeranno una volta al mese, saranno centrati sul confronto tra due opere architettoniche di importanza internazionale, una italiana e una straniera e analizzeranno le problematiche relative non solo allo studio e al restauro ma anche alla gestione e alla valorizzazione.
Nel corso del primo appuntamento, che si terrà lunedì 19 gennaio alle ore 17, saranno confrontati il Pantheon di Roma e il Partenone di Atene. L’architetto Giovanni Belardi della Soprintendenza per i beni architettonici e per il paesaggio del Comune di Roma parlerà del monumento romano; il tempio greco sarà invece al centro dell’intervento della dottoressa Fani Mallouchou Tufano, direttrice del Dipartimento di documentazione del servizio per il restauro dei monumenti dell’Acropoli.
Le conferenze, dedicate al grande pubblico, sono aperte a tutti gli interessati con ingresso libero fino a esaurimento posti.
 
Info
Monica Morbidelli – docente di Restauro delle strutture antropiche
monica.morbidelli@itiscali.it

Domenica, 18 gennaio 2009

© Sapienza Università di Roma - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma - (+39) 06 49911 - CF 80209930587 PI 02133771002