Roma Noir 2011. Le città nelle scritture nere

Giovedì 24 febbraio si inaugura l'ottava edizione di Roma Noir, la manifestazione annuale dedicata al romanzo nero contemporaneo, organizzata dal dipartimento di Scienze documentarie, linguistico-filologiche e geografiche. Nata nel 2004 su un progetto coordinato da Elisabetta Mondello, docente della Sapienza, Roma Noir si propone come un’occasione d’incontro fra studenti e scrittori, editori, studiosi e docenti universitari invitati a confrontarsi sulle tendenze attuali del genere e sui suoi prodotti, letterari ed extraletterari, italiani e stranieri.
Il tema di quest’anno, Le città nelle scritture nere: territori urbani e geografie dell’anima, pone al centro della riflessione un duplice aspetto della città nella letteratura noir: la città intesa come scenario delle scritture nere che prediligono i territori delle metropoli e la città come luogo letterario, che spesso si trasforma in spazio emozionale e che si propone come metafora o allegoria di rapporti individuali e collettivi.
Nella prima parte del convegno interverranno critici, docenti di varie letterature (italiana, anglo-americana, tedesca, portoghese, latino-americana) e studiosi di arte contemporanea e di psicanalisi tra i quali Elisabetta Mondello, Ugo Rubeo, Monica C. Storini, Patrizia Bertini Malgarini, Ugo Vignuzzi, Ettore Finazzi-Agrò, Claudio Zambianchi, Mauro Ponzi, Stefano Tedeschi, Patrizia Pesaresi.
La sessione pomeridiana ospiterà prima un video di interviste a vari autori realizzato da TV2000 e  una tavola rotonda fra alcuni scrittori come Arturo Buongiovanni, Antonella Lattanzi, Giorgio Nisini, Massimiliano Smeriglio e Alda Teodorani, nelle cui opere il paesaggio metropolitano ha un ruolo essenziale.
Il convegno si chiuderà con la premiazione da parte di Dino Caterini, direttore della Scuola internazionale di Comics, dei vincitori del concorso letterario Roma Noir 2011 per tre racconti inediti, il cui bando è raggiungibile dal sito ufficiale della manifestazione www.romanoir.it.
Alessandra Cavuoto - ufficio stampa Roma Noir
ufficio stampa.romanoir@gmail.com