Domenica, 04 dicembre 2011

Il valore della povertà

Lunedì 5 dicembre avrà inizio la terza edizione del progetto culturale Oltre il pensiero economico, dedicato quest’anno al tema Il valore della povertà. Il maestro rumeno della satira, Florian Doru Crihana ha donato  alla Fondazione Migrantes della Cei – Chiesa cattolica italiana, 41 opere per finanziare un progetto scolastico in India. Le opere saranno ospitate presso il Centro di documentazione europea della biblioteca generale Barone, all’interno della facoltà di Economia. Si tratta di opere su carta che racconteranno il tema della povertà. Docenti universitari di tutti i continenti assoceranno alle opere un pensiero economico.
Oltre il pensiero economico è il progetto nato nel 2007 presso la facoltà di Economia, con una estemporanea di pittura e scultura dedicata al pensiero economico di Federico Caffè. La seconda edizione, che aveva a tema la speculazione economica, ha visto la presenza del regista Pupi Avati con la proiezione del film Il figlio più piccolo. Il fine del progetto è creare un rapporto metafisico tra arte ed economia e illustrare la reciproca ispirazione tra pensiero economico e pensiero artistico.
Alessandro Giuseppe Porcari - facoltà di Economia
alporcari@metaeco.org   www.migrantes.it  www.metaeco.org