Mercoledì 15 ottobre, presso la facoltà di Ingegneria civile e industriale, si terrà il seminario “Il contributo dell’Interconferenza all’analisi delle criticità nel sistema universitario” organizzato dall’Interconferenza nazionale dei dipartimenti, associazione che si propone di coordinare e rappresentare le Conferenze di direttori, presidi e responsabili di strutture universitarie.
Il convegno, con la partecipazione di Roars (Return on Academic Research), è il primo di un ciclo di incontri pubblici promossi dall’Interconferenza su temi decisivi per il sistema universitario. L’obiettivo della prima sessione è raccogliere e mettere a sistema le priorità critiche dell’Università italiana.
Nella mattinata interverranno rappresentanti delle Conferenze e delle società scientifiche per illustrare i principali temi sui quali l’Interconferenza intende promuovere la riflessione, tra i quali la L. 240/2010, il rapporto tra formazione universitaria e mondo del lavoro, la valutazione, il dottorato e l’internazionalizzazione.
Nel pomeriggio verrà proposto il primo approfondimento tematico sui cambiamenti nelle abilitazioni e sulle nuove modalità di reclutamento. Interverrà, tra gli altri, Marco Mancini, capo Dipartimento del Miur per l’Università, l’Afam e la Ricerca. Il seminario è aperto al pubblico; sono particolarmente invitati studiosi ed esperti dei temi di università e riformismo, componenti del Cun, della Crui, direttori amministrativi, personale tecnico-amministrativo e soprattutto studenti.
Elena Valentini - dipartimento di Comunicazione e ricerca sociale
Vera D’Antonio - dipartimento di Comunicazione e ricerca sociale